Piogge e temporali, nuova allerta meteo
Consorzio
Piogge e temporali, nuova allerta meteo Consorzio
17/03/2013 - La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha modificato ed esteso a nuovi fenomeni ed aree l'avviso di criticità meteorologica emesso ieri. Il nuovo avviso di criticità moderata, che riguarda i fenomeni di vento, mare e rischio idro-geologico, è valido dalle 13.00 di domenica 17 marzo fino alle 18.00 di martedì 19 marzo 2013 e interessa tute le province tranne Siena e Arezzo.

A seguito il dettaglio dei fenomeni previsti e le singole criticità:

MARE AGITATO dalle ore 13.00 di domenica alle ore 18.00 di martedì 19 Marzo 2013
Dalla giornata di domenica e fino al tardo pomeriggio di martedì 19, mari agitati su tutti i bacini, con possibili mareggiate sulla costa centro settentrionale dal pomeriggio di lunedì.

VENTO FORTE dalle ore 13.00 di domenica alle ore 12.00 di martedì 19 Marzo 2013
Nella giornata di domenica e fino alle 12 di lunedì 18, venti di Scirocco fino a forti, con raffiche fino a burrasca, su Arcipelago, costa e, localmente, sulle aree ad essa adiacenti.  Dal pomeriggio di lunedì e fino alla mattinata di martedì 19 venti di Libeccio fino a forti su costa, Arcipelago e crinali appenninici.

PIOGGIA e TEMPORALI FORTI dalle ore 20.00 di domenica alle ore 18.00 di lunedì 18 Marzo 2013
A partire dal tardo pomeriggio-sera di domenica, fino a tutta la giornata di lunedì, precipitazioni diffuse su tutto il territorio, più insistenti e persistenti sulle zone settentrionali, in particolare a ridosso dei rilievi. 
Se fino alla serata di domenica i fenomeni risulteranno generalmente deboli o moderati con possibilità di rovesci, a partire dalla notte tra domenica e lunedì e per la giornata di lunedì le precipitazioni assumeranno carattere anche temporalesco localmente di forte intensità con possibili grandinate e forti colpi di vento. Non si escludono fenomeni temporaleschi persistenti e insistenti per più ore su porzioni limitate di territorio. I fenomeni interesseranno tutta la regione tranne le province di Sienza e Arezzo. 

Per il dettaglio delle zone interessate dall'avviso di criticità, consultare le pagine Allerta Meteo della Regione Toscana.


Per aggiornamenti e maggiori dettagli

Allerta Meteo Regione Toscana
Bollettino meteo Toscana LaMMA 
Bollettino di Vigilanza - CFR (Centro Funzionale Regionale)
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840  
Sul sito Protezione Civile Nazionale è disponibile una sezione sul Rischio idrogeologico  contenente anche informazioni utili sui comportamenti da adottare in caso di rischio meteo-idrogeologico ed idraulico.