Meteogrammi ECMWF-ENS
Meteogrammi ECMWF-ENS
Meteogramma
Il "grafico a spaghetti" generato dal modello europeo ensemble ECMWF per la previsione a 15 giorni dei valori di temperatura a 850Hpa (gruppo di linee in alto) e di precipitazione (barre in basso). 

Si può scegliere il modello IFS, AIFS o GFS.

IFS (Integrated Forecasting System) è il modello operativo tradizionale di ECMWF basato sulla fisica, che simula l'atmosfera risolvendo complesse equazioni differenziali.

AIFS è un modello meteorologico globale sviluppato da ECMWF basato interamente sull'intelligenza artificiale (data-driven) anziché sulle equazioni fisiche tradizionali. Addestrato su decenni di dati storici, è in grado di produrre previsioni altamente accurate con una velocità di calcolo drasticamente superiore rispetto ai sistemi classici.

GFS, Global Forecast System è un modello meteorologico globale gestito dall'ente statunitense NOAA ,anch'esso basato sulla fisica.

Nel grafico le linee colorate rappresentano i valori di temperatura delle diverse simulazioni generate dal modello (20 simulazioni o membri). 
Le barre in basso rappresentano i mm/6h previsti dal modello. Maggiore trasparenza significa che meno membri prevedono quel cumulato di pioggia, quindi che la probabilità che si verifichi è minore.
Per le temperature la linea rossa in ciascun gruppo rappresenta il valore della climatologia del periodo, ovvero il trentennio 1991-2020. La linea verde indica la previsione del modello determinstico IFS.  o AIFS
Si nota come le linee mostrano generalmente un andamento fortemente omogeneo nel breve periodo (primi due giorni), in cui risultano tutte accorpate sui medesimi valori di previsione, mentre con l'allungarsi dell'orizzontale temporale le diverse simulazioni divergono creando il cosiddetto effetto "a spaghetti", tipico dell'ensemble. 

ENS (Ensemble) IFS è un insieme di 51 previsioni (membri) con una risoluzione orizzontale di circa 9 km. Comprende una previsione di controllo (CNTL) più 50 previsioni, ciascuna con condizioni iniziali e parametri fisici del modello leggermente alterati. Il modello AIFS ENS ha una risoluzione di circa 25 km

Il modello GFS ENS è un insieme di 31 previsioni (membri) con una risoluzione orizzontale di circa 13 km.

 
Per maggiori informazioni si veda la pagina su la previsione probabilistica