SINAPSI
PERIODO
TIPO
International
STATO
In corso

AsSIstenza alla Navigazione per l'Accesso ai Porti in SIcurezza. 
Con l'obiettivo di aiutare le imbarcazioni durante le operazioni di ormeggio o in fase di manovra e diminuire, così, i rischi SINAPSI  metterà a punto uno strumento tecnologico che fornisca indicazioni in tempo reale sulle condizioni meteorologiche e del mare. 
L'obiettivo verrà perseguito innanzitutto ampliando e integrando la rete transfrontaliera di monitoraggio delle caratteristiche fisiche del mare quali correnti, onde e vento sia con tecnologie tradizionali, ADCP, ondametri e drifter, che con strumenti innovativi quali i radar costieri. La rete di monitoraggio verrà quindi utilizzata per validare una serie di modelli numerici necessari per le previsioni delle condizioni idrodinamiche in ambito portuale.
Le informazioni prodotte nell’ambito delle attività di monitoraggio e di simulazione verranno quindi rese uniformi per tutte le diverse realtà portuali e verranno messe a disposizione degli stakeholder tramite una piattaforma ICT web-based consultabile con diversi livelli di accesso a seconda delle priorità operative in ambito portuale. Il progetto intende quindi coprire, in termini di sicurezza della navigazione, quella parte di mare lasciata “scoperta” dal progetto strategico SICOMARplus in prossimità e all’interno dei porti commerciali.

Attività

Sommario 
Il progetto SINAPSI (asSIstenza alla Navigazione per l'Accesso ai Porti in SIcurezza), finanziato nell'ambito del Programma Interreg Mearittimo Italia Francia, ha come obiettivo lo sviluppo e la promozione di strumenti ICT di supporto alle decisioni per aumentare la sicurezza della navigazione in prossimità dei porti commerciali dell’area Marittimo al fine di ridurre il rischio di incidenti ed aumentare la sicurezza e l’efficienza delle operazioni portuali.

Si lavorerà quindi in primo luogo al monitoraggio e simulazione delle condizioni meteo-marine in prossimità e all’interno dei porti. Le informazioni prodotte verranno messe a disposizione di stakeholder (Piloti, Comandanti, Autorità Portuali e Marittime) tramite un’applicazione ICT dedicata. SINAPSI inoltre integrerà la rete di monitoraggio presente sul territorio Marittimo per la misura dei parametri meteo-marini.


Attività 
Le attività principali del progetto coprono le seguenti aree:

  • Creazione sistema ICT per monitoraggio dinamica portuale 
    Dotare le Autorità marittime e le Autorità di gestione portuale di un strumento di supporto alle decisioni per la gestione delle operazioni marittime in ambito portuale per la riduzione del numero dei sinistri.
     
  • Estensione rete di monitoraggio transfrontaliera 
    Nell’ambito del progetto verrà progettata, installata e messa in funzione un'estensione della rete di monitoraggio delle condizioni meteo-marine a supporto delle attività di gestione delle operazioni marittime portuali.
     
  • Diffusione di informazioni sullo stato delle condizioni meteo-marine 
    I soggetti target (stakeholder e end-user) avranno accesso a diversi tipi di informazioni sulle condizioni meteo-marine (correnti, onde e vento) degli ambiti portuali coinvolti nel progetto, sia in real time (monitoraggio) che in previsione (simulazione) al fine di gestire al meglio la sicurezza della navigazione in ambito portuale.
     
  • Aumento della sicurezza e gestione del rischio
    Alla conclusione del progetto si avrà un aumento della sicurezza della navigazione e delle operazioni marittime in prossimità degli accessi portuali e all’interno degli specchi d’acqua protetti dei principali porti commerciali dell’area di cooperazione transfrontaliera.
Partner
  • Università degli Studi di Genova (DISTAV-DICCA) 
  • Istituto di Scienze Marine - Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISMAR-CNR) 
  • Università di Tolone (UTLN) 
  • Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale (ADSP-MTS) 
  • Consorzio LaMMA (LaMMA) www.lamma.rete.toscana.it
  • European Research Institute Onlus (ERI) 
  • Camera di Commercio del Var (CCIV)