SINTETIC
PERIODO
TIPO
Research Project
STATO
In corso

SINTETIC - single item identification for forest production, protection, and management è un progetto europeo finanziato con oltre 9 milioni di euro nell'ambito del programma Horizon2020 con l'obiettivo di contrastare la deforestazione nel quadro del regolamento UE recentemente adottato appunto per combatterla. Il Centro di Scienza e Tecnologia Forestale della Catalogna (Ctfc) coordinerà la partnership composta da 21 partner provenienti da tutta l'Unione europea, compresa la presenza di due istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR IBE e CNR IIT, e il Consorzio LaMMMA. Iniziato nel giugno 2023, ha una durata di 4 anni, sino alla fine di maggio 2027. 


L’obiettivo di Sintetic è lavorare alla creazione di un sistema di tracciabilità per alberi, tronchi e prodotti della prima trasformazione (tavole, travi, etc.) basato su tecnologie digitali. Per farlo si baserà su una serie di strumenti e applicazioni progettati per marcare fisicamente ciascun elemento della filiera foresta-legno con un ID univoco  trasmesso digitalmente a un Geodatabase centrale. Quest’ultimo metterà in relazione ciascun ID con i dati generati da ogni processo produttivo, con la capacità senza precedenti di spaziare dall’inventario forestale ai prodotti finali di legno segato. Permetterà di mettere in relazione la resa e la qualità dei risultati di qualsiasi passaggio o trasformazione nella catena di valore con tutte le fasi precedenti, per ottimizzare il processo produttivo. Inoltre questo approccio consentirà anche di mettere in relazione la resa e la qualità dei risultati di qualsiasi passaggio o trasformazione nella catena di valore con tutte le fasi precedenti, per ottimizzare il processo produttivo. In maniera indiretta, la capacità di mettere in relazione i dati lungo la catena del valore con quelli storici di tipo climatico e selvicolturale potrà contribuire a ottimizzare la gestione dei boschi grazie a una migliore comprensione della reazione delle piante ai fattori esterni. 

Gli obiettivi specifici si possono sintetizzare in:  

  • Ottenere un recupero di maggior valore aggiunto dagli assortimenti legnosi ritraibili dalle risorse forestali esistenti
  • Aumentare l’efficienza complessiva della filiera del legno
  • Fornire un maggiore vantaggio competitivo all’industria forestale dell’UE
  • Aumentare la superficie forestale dell’UE sottoposta a gestione attiva
  • Incrementare il valore delle foreste europee, ma anche la loro resilienza e i servizi ecosistemici forniti
  • Contrastare il disboscamento illegale e il relativo commercio di legname
  • Facilitare un’adozione omogenea e diffusa delle tecnologie digitali nel settore forestale
Attività

SINTETIC si pone l'obiettivo di creare un sistema innovativo per tracciare i prodotti forestali e interconnettere i dati generati lungo l'intera catena del valore. 

I principali risultati attesi sono:
1.    Marchiatura manuale e valutazione della qualità (sistema di tracciabilità).
2.    App per smartphone per operazioni motorizzate e manuali.
3.    Prototipo di testa di processo.
4.    LiDAR per l'abbattimento degli alberi.
5.    Sensori per segherie e tracciabilità del legname segato.
6.    Servizio di allerta sull'abbattimento illegale degli alberi tramite osservazione terrestre.
7.    Piattaforma di aggregazione della proprietà forestale.

Per rendere tutto ciò possibile, SINTETIC svilupperà un geodatabase con un insieme di fornitori di dati interconnessi tramite il sistema di tracciabilità. 


In particolare il sistema permetterà: 

  • l'acquisizione di dati multipiattaforma per tutta la filiera.
  • la trasmissione dei dati con strumenti digitali protetti e ID fisici sui prodotti del legno.
  • l'archiviazione, analisi e distribuzione dei dati per la generazione di ulteriori servizi.

 

Il consorzio LaMMA all'interno del progetto SINTETIC ha il compito di coordinare l’analisi dei requisiti di sistema e interoperabilità, di configurazione dell'infrastruttura IT e lo sviluppo di sistemi per l’analisi e la modellizzazione dei dati.  Contribuirà inoltre a fornire un modello di dati geospaziali e di piattaforma. In particolare, si occuperà di:

  • Analisi dei requisiti di sistema e interoperabilità
  • Sviluppo d sistemi per l’analisi e la modellizzazione
  • Configurazione della struttura IT
  • Fornitura dei dati geospaziali e piattaforma
  • Coordinazione scientifica e management del progetto