PROFUMO Demonstrator
PERIODO
TIPO
Development Project
STATO
Completato

L’obbiettivo principale del progetto consiste nella realizzazione di un sistema operativo prototipale di weather routing per la navigazione nel Mediterraneo,  in grado di sfruttare anche la raccolta cooperativa di dati meteo-marini georiferiti provenienti dagli strumenti di misura presenti a bordo delle imbarcazioni commerciali.
A differenza degli studi di fattibilità che lo hanno preceduto, COSMEMOS e Profumo feasibility study, questo progetto ha come obiettivo quello di dimostrare la fattibilità pratica del sistema, previa installazione su nave di tutta la strumentazione necessaria per inviare, ricevere e raccogliere informazioni e realizzando nel contempo a terra l’infrastruttura necessaria all’elaborazione dei dati e all’ottimizzazione delle rotte sulla base di previsioni meteomarine.
Si dovrà quindi dimostrare attraverso la realizzazione di un vero e proprio prototipo funzionante l’utilità di tutta una categoria di servizi volti a pianificare e ottimizzare dinamicamente le rotte delle navi sulla base delle condizioni meteo-marine previste e attuali in modo da ridurre al minimo il consumo di carburante lungo le rotte e migliorare la sicurezza della navigazione

Attività

Le principali attività del progetto sono:

  1. Studio dello stato dell'arte per tecnologie e sistemi affini: panoramica sullo stato dell'arte delle tecnologie e dei sistemi esistenti, in particolare per quanto riguarda la modellazione delle navi per la dinamica di navigazione, l’ottimizzazione delle rotte sulla base delle condizioni meteomarine (weather routing) e il trasferimento dati;
  2. Definizione dei requisiti necessari alla realizzazione del sistema operativo: individuazione delle caratteristiche essenziali del servizio di weather routing per le diverse categorie di utenti, della qualità delle previsioni meteomarine, del sistema di comunicazione e invio dati e dell'architettura dell’intero sistema per l'erogazione del servizio;
  3. Realizzazione di un sistema prototipale: installazione della strumentazione e dei collegamenti necessari su almeno una nave e realizzazione a terra di un prototipo di centro operativo in grado di ricevere in tempo reale specifiche richieste da utenti in navigazione, elaborare rotte ottimizzate sulla base di dati e previsioni meteo-marine e fornire all’utente il servizio di weather routing richiesto;
  4. Esecuzione di test: verifica di funzionamento del sistema attraverso test e prove di efficacia non virtuali, in situazioni reali, con analisi delle prestazioni, dell’efficacia e qualità del servizio e della sua sostenibilità in termini di costi / benefici.
  5. DEMO finale: atto conclusivo con una simulazione di funzionamento che coinvolga almeno una nave reale opportunamente attrezzata e il centro di ricezione richieste ed elaborazione dati a terra.