AMMIRARE
PERIODO
TIPO
International
STATO
In corso

Il progetto AMMIRARE si propone di rendere il sistema spiaggia più resiliente ai rischi derivanti dal cambiamento climatico attraverso l’attuazione di soluzioni naturalistiche. L'obiettivo di AMMIRARE è migliorare la resistenza naturale dei sistemi costieri, facilitando l'adattamento ai cambiamenti climatici. Attraverso numerosi partner in Italia e in Francia, il progetto implementa azioni pilota basate sul concetto di soluzioni naturali (Natural based Solutions, NbS), integrate con avanzati sistemi di monitoraggio e strumenti per prevedere e contrastare gli impatti dei cambiamenti climatici sulle spiagge. AMMIRARE si basa su un approccio collaborativo tra partner e stakeholder locali nelle aree coinvolte, combinando ricerca applicata con strumenti di governance coordinati che considerano gli aspetti ecologici, morfologici e socioeconomici della gestione costiera. 

Obiettivi
Il progetto mira a sviluppare quattro principali risultati, inclusa la Piattaforma AMMIRARE, un tool tecnologico per supportare le decisioni delle regioni in un contesto di cambiamenti climatici. I gruppi target che beneficiano degli output del progetto includono autorità pubbliche locali, regionali e nazionali, PMI, cittadini, turisti e istituti di ricerca, grazie a numerose iniziative di comunicazione e formazione. L'approccio transfrontaliero è cruciale per affrontare le sfide comuni che i litorali devono affrontare nell'adattamento climatico, facilitando lo scambio di conoscenze e esperienze tra i partner di AMMIRARE per una gestione efficace dei sistemi costieri.
 

Attività

Le attività si possono sintetizzare come segue:  

  1. Stima degli impatti del cambiamento climatico sull’ambiente fisico e geomorfologico del sistema spiaggia duna quali rischio di erosione, capacità di risposta agli eventi di tempesta, la capacità di adattamento rispetto al cambiamento climatico.
     
  2. Attuazione di azioni pilota che prevedono l’utilizzo di Nature based Solutions per l’incremento della resilienza del sistema (esperimenti, monitoraggi, simulazioni) tra cui la gestione delle banquette, rinaturalizzazione e riprofilazione delle dune.
     
  3. Valutazione dell’accettabilità delle soluzioni, dei benefici socioeconomici e degli strumenti che possono contribuire alla resilienza del sistema spiagge da parte degli attori socioeconomici (turisti, imprese, associazioni ecc). 
     
  4. Sviluppo di strumenti per supportare la gestione delle spiagge negli scenari futuri determinati dal cambiamento climatico.

 

Il ruolo del LaMMA

All'interno del progetto AMMIRARE, il LaMMA è responsabile delle attività di comunicazione, inclusa l'organizzazione della conferenza di medio termine e della conferenza finale. Contribuirà alla divulgazione del progetto tramite i social network, rendendo le informazioni accessibili anche ai non esperti delle tematiche costiere. Utilizzerà le pagine web del programma, i propri canali social e le proprie pagine web per comunicare le attività del progetto.

 

A livello tecnico, il LaMMA collaborerà con il partner CNR IAS per realizzare campagne di misura specifiche e utilizzare modelli di downscaling di parametri meteo-climatici e di moto ondoso per l’area marino-costiera transfrontaliera. Questo lavoro capitalizza l'esperienza del progetto europeo H2020 SCORE, in cui il LaMMA è responsabile del downscaling degli scenari di cambiamento climatico sulla costa per migliorare la resilienza del territorio costiero agli effetti dei cambiamenti climatici.

 

Partner

 

  • Scuola di studi Avanzati Sant’Anna (SSSA)
  • Regione Toscana
  • Reggione Liguria
  • Regione autonoma della Sardegna
  • Office de l'Environnement de la Corse (OEC)
  • Università di Firenze (UNIFI)
  • Università di Pisa (UNIPI)
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
  • Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA)
  • Parc national de Port-Cros (PNPC)
  • French Office De La Biodiversité (OFB)
  • GIS Posidonie
  • Syndicat Mixte Inondations, Aménagement et Gestion de l'Eau Maralpin (SMIAGE Meralpin)
  • Stazione Zoologica Anton Dohrn