PERIODO
TIPO
International
STATO
In corso

AMIS -  Sistemi Avanzati di Monitoraggio e gemelli dIgitali per la Sicurezza e resilienza della costa, è un progetto internazionale finanziato nell'ambito del Programma Marittimo Italia-Francia, sotto la priorità strategica 2 diretta a promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofi e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici.

Il progetto  affronta in modo innovativo il tema del monitoraggio delle aree costiere tra Francia e Italia che sono eccezionali sia come hotspot di biodiversità sia come motori di sviluppo economico ma tuttavia vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici. Per affrontare in modo adeguato i rischi connessi agli impatti del cambiamento del clima nell aree costiere un grande contributo può derivare dall'impiego di tecnologie come la robotica marina, il video monitoraggio, i dati di osservazione remota, possibilmente integrati con modelli predittivi a varie scale, a supporto della gestione e della pianificazione del territorio.

AMIS lavorerà alla creazione di modelli digitali avanzati delle aree costiere, noti come "gemelli digitali", che integrino dati geografici, climatici, ecosistemici e socio-economici. Questi permetteranno di comprendere meglio le dinamiche costiere passate, presenti e future, supportando la valutazione del rischio e la pianificazione. I gemelli digitali delle aree costiere, basati su dati osservativi ad alta tecnologia e modelli predittivi, sono costruiti come oggetti di sviluppo aperto, finalizzati alla valutazione del rischio costiero e a supportare decisioni basate su evidenze scientifiche.

Inoltre AMIS prevede la creazione di un atlante del rischio costiero che possa consentire una mappatura più accurata della pericolosità lungo le coste, in un approccio multiscala con i gemelli digitali, e quindi per poter collegare le scale di dettaglio dei gemelli digitali di AMIS con la scala transfrontaliera, al fine di capitalizzare e valorizzare iniziative e dati già disponibili, avvalendosi della collaborazione tra le regioni coinvolte per migliorare la prevenzione dei rischi costieri.

 

Attività

AMIS lavorerà su tre aree di intervento principali:


1) Gemelli digitali per l’analisi del rischio costiero in relazione ai cambiamenti climatici
L'elaborazione dei dati di monitoraggio dettagliati e dei risultati delle simulazioni mediante i gemelli digitali è un modo innovativo ed efficace per mostrare al pubblico come i cambiamenti climatici stiano influenzando la costa e quali sono i rischi connessi. Inoltre, i gemelli digitali possono essere utilizzati per coinvolgere il pubblico in attività di monitoraggio e segnalazione dei rischi costieri, promuovendo una maggiore partecipazione e consapevolezza della comunità.

2) Tecnologie avanzate per il monitoraggio costiero
Definizione di metodologie per il monitoraggio costiero, mediante l’integrazione di tecnologie ICT (robotica, videosorveglianza, ecc.) e modellistiche avanzate e la loro validazione in siti pilota rappresentativi delle varie tipologie di rischio. 
- Definizione delle metodologie congiunte di acquisizione e processamento dei dati per il monitoraggio costiero tramite tecnologie integrate innovative; 
- Acquisizione di dati in siti pilota con metodologie innovative multipiattaforma;
- Validazione e processamento dei dati meteorologici, meteomarini e geomorfologici e loro utilizzo nei modelli di impatto sulla costa;
- Comunicazione connessa agli aspetti legali, economici e sociali legati all’utilizzo di tecnologie innovative.

3) Monitoraggio integrato della fascia costiera e mappatura del rischio
Realizzazione di prodotti a supporto della valutazione e prevenzione del rischio costiero: mappature di pericolosità, implementazione e utilizzo dei gemelli digitali a scala locale, prevenzione del rischio da mareggiata, comunicazione ai cittadini 
- Atlante del rischio della fascia costiera organizzato per tematismi 
- Gemelli digitali per la valutazione dei rischi costieri legati ai cambiamenti climatici 
- Linee guida relative agli aspetti di comunicazione del rischio da mareggiata e da pericolosità geomorfologica

Il Consorzio LaMMA è capofila del progetto.