Piogge abbondanti sull'Appennino, scatta l'allerta arancione
Consorzio
Piogge abbondanti sull'Appennino, scatta l'allerta arancione Consorzio
 
banner 9 marzo 2024

 

18 settembre 2024: un'area di bassa pressione con minimo sulla Corsica favorisce l'arrivo di venti umidi orientali sul Italia. In Toscana le zone interessate dal maltempo sono quelle esposte al flusso, cioè l'Alto Mugello e tutta la dorsale appenninica, dove sono attese abbondanti piogge. Da sottolineare che su queste aree sta già piovendo incessantemente da 36 ore.

 

Fenomeni previsti e emissione allerta 

PIOGGE  
Oggi, mercoledì, piogge insistenti e abbondanti sulle zone appenniniche; possibilità di rovesci e locali temporali nel pomeriggio sul centro-sud della regione. Domani, le piogge saranno più insistenti nella prima parte della giornata sulle zone appenniniche, in particolare sui versanti orientali, poi graduale attenuazione delle precipitazioni dal pomeriggio. 

 

EMISSONE ALLERTA e CODICE COLORE

Sulla base del quadro meteorologico previsto, la Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta di Codice ARANCIONE per r rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (esondazione di piccoli corsi d'acqua, torrenti, allagamenti urbani e frane) dalle 18:00 di mercoledì 18 settembre per 24 ore, sui  versanti romagnoli dell'Appennino, il Mugello, il Casentino e la Valtiberina.  

 

 

 

  Rischio Idrogeologico idraulico reticolo minore   
  allerta 18 settembre 2024  
     
     
     
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

Per il dettaglio delle mappe si veda:  https://www.regione.toscana.it/allertameteo 
Dal sito regionale si vedere la lista dei Comuni compresi in ciascuna area. 

 

Cosa significa il CODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840