Nuova intensa perturbazione in arrivo: allerta arancio sul centro-nord della Toscana
Meteorologia
Nuova intensa perturbazione in arrivo: allerta arancio sul centro-nord della Toscana Meteorologia

 

23/10/2023 - Un'intensa perturbazione associata a un'area depressionaria con minimo a ovest della Francia tende a interessare l'Italia centro-settentrionale.


Fenomeni previsti e emissione allerta 

PIOGGE e TEMPORALI

Nel corso della prossima notte precipitazioni localmente temporalesche interesseranno le zone di nord-ovest e tenderanno nel corso della mattina a estendersi al litorale centro settentrionale. Durante la mattinata e soprattutto nel pomeriggio piogge e temporali interesseranno anche il resto della regione, in particolare il centro-nord. In serata le precipitazioni tenderanno a divenire più frequenti sul grossetano e sui settori meridionali delle province di Siena e Arezzo. Un miglioramento è atteso nelle prime ore della notte successiva.
Possibili cumulati massimi fino a 100-150 mm sul nord ovest, in particolare sui rilievi; altrove massimi di 50-80 mm più probabili sulle restanti zone settentrionali e in generale nell'interno.
I temporali potranno risultare intensi e associati a forti raffiche di vento e grandinate.

La Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta di codice ARANCIO per rischio Temporali e rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (esondazione di piccoli corsi d'acqua, torrenti, allagamenti urbani e frane) sulle zone nord-occidentali dalle ore 00:00 alle 24:00 di martedì 24 ottobre 2023; il codice sarà GIALLO sulle stesse zone dalle 20:00 alle 24:00 di oggi, lunedì 23.
Sul resto delle aree centro-settentrionali l'allerta arancio inizierà alle 11:00 e terminerà alle 24:00.
Allerta di colore GIALLO per temporali e rischio idrogeologico sulle zone meridionali dalle 6:00 alle 24:00.
Allerta di colore GIALLO dalle 6:00 alle 24:00 per rischio idraulico (incremento dei livelli dei corsi d'acqua maggiori) per i bacini del Serchio, dell'Ombrone pistoiese e del Bisenzio.

 

 

  Rischio TEMPORALI e rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO reticolo minore       
   
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

Cosa significa il CODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840