L’intelligenza artificiale sostituirà i meteorologi?
Consorzio
L’intelligenza artificiale sostituirà i meteorologi? Consorzio

L'evento sarà in streaming sul canale YouTube LaMMA: https://www.youtube.com/live/o-spgwkxp6U e sulla pagina Facebook

Per chi sarà in presenza trova le indicazioni su come arrivare Innovation Center, Lungarno Soderini 15, Firenze.
Dalla stazione di Santa Maria Novella sono 15 minuti a piedi.      

_________________________________

Il 19 settembre si svolgerà a Firenze la terza edizione del Workshop Previsori Ricercatori, quest’anno organizzato dal Consorzio LaMMA, dalla Sezione Professionisti di AISAM e dall’Agenzia ItaliaMeteo, sul tema estremamente attuale del ruolo dell’AI nelle previsioni meteorologiche. 
Il titolo del workshop è "Big data, better forecast: L’intelligenza artificiale sostituirà i meteorologi?".  
La giornata si svolgerà nel centro di Firenze, presso l’Innovation Center, Fondazione CRF, in Lungarno Soderini 21, ma si potranno seguire i lavori anche da remoto

Il tema delle applicazioni di intelligenza artificiale in meteorologia è oggi estremamente attuale. Gli ultimi due anni hanno infatti visto uno sviluppo esplosivo delle modalità con cui le tecniche di machine learning vengono applicate all’analisi e alla previsione numerica dei fenomeni atmosferici. L’economicità computazionale e l’accuratezza dei modelli globali data-driven lasciano pensare che si possa essere vicini ad un cambiamento radicale nella modellistica numerica operativa fino ad oggi consolidata. Nella prima parte della giornata, ci saranno due interventi di aggiornamento sullo stato attuale e sulle prospettive di sviluppo della modellistica numerica data-driven a livello europeo, a cura di Umberto Modigliani, del Centro Europeo per le previsioni a medio termine,  ECMWF, e di Arianna Valmassoi, del servizio meteorologico tedesco DWD; nel pomeriggio invece si discuteranno alcune applicazioni operative o pre-operative del machine learning nei centri di ricerca e nei servizi meteorologici nazionali.

E’ già possibile registrarsi per la partecipazione (in presenza o da remoto) sul sito del workshop. La partecipazione è gratuita.

 

workshop Ai e meteo