Life+Imagine: primo workshop nazionale
Consorzio
Life+Imagine: primo workshop nazionale Consorzio

Ad un anno dall'avvio dei lavori del progetto Life+IMAGINE si è svolto a Torino il 18 settembre il primo workshop nazionale LIFE+IMAGINE, nell’ambito del IAEG XII Congress, Engineering Geology for Society and Territory

Il workshop è stato incentrato sulla produzione di informazioni nuove ed interoperabili per la gestione delle coste e per la pianificazione, ed era rivolto a tutte le istituzioni, i professionisti, i ricercatori, gli scienziati e gli stakeholders che hanno un particolare interesse in questa tematica.  Tra i temi affrontati, i colleghi di ISPRA hanno presentato lo scenario frane, mentre il Consorzio LaMMA ha  presentato quello relativo al consumo di suolo. I diversi materiali del workshop sono disponibili sul sito del progetto, mentre i due scenari sono sintetizzati nei due poster tematici:    

 

Avanzamenti di progetto e prossimi step

 

Per quanto riguarda l'andamento del progetto,  sono state concluse le azioni preparatorie, quelle cioè preposte all'individuazione dei dataset rilevanti per le applicazioni pilota. Sono iniziate le attività di implementazione che prevedono la costituzione della vera e propria infrastruttura di progetto. La fase di avvio di questa fase consiste nell'attivazione del processo di armonizzazione e di validazione dei dataset inventariati in fase iniziale in funzione degli schemi definiti nella direttiva europea INSPIRE rispetto alle differenti tematiche: geologia e frane, copertura del suolo, zone di rischio naturale etc..
 

Frane ed eventi meteo intensi: uno studio

Nell'ambito della confrenza IAEG XII, il LaMMA ha presentato un contributo nella sessione scientifica "Approaches to landslide risk modelling and mitigation".  
Sono stati presentati i primi risultati di uno studio effettuato su un'area del Nord Toscana in cui è stata svolta un'analisi di suscettibilità dei fattori predisponenti e innescanti le frane superficiali durante eventi meteorologici intensi.
 
Il lavoro  si è avvalso del contributo di Life+IMAGINE in alcune fasi di sviluppo in quanto si colloca come approfondimento del pilota toscano relativamente allo scenario frane.
 
 
 

Le foto del workshop

foto torino LifeImagine foto torino LifeImagine foto torino LifeImagine  
       

 

Risorse utili