LaMMA alla Space Week
Consorzio
LaMMA alla Space Week Consorzio

Oggi le emergenti tecnologie spaziali possono avere delle ricadute potenzialmente importanti in settori come quello della Navigazione Marittima e del diporto. Di queste applicazioni ha discusso Alberto Ortolani del CNR - LaMMA nell’intervento che ha tenuto lunedì 3 ottobre all’interno della Space Week di Praga, nello spazio di consultazione con gli utenti per il settore Marittimo e della Pesca “User Consultation Platform Maritime and Fisheries”. 
 
La Space Week è la più grande conferenze europea dedicata allo spazio e al Programma Spaziale Europeo che include addetti ai lavori ed esperti di tutti i settori chiave: industria, policymakers, autorità pubbliche, start-up, enti governativi, investitori e utenti. L’evento è stato organizzato dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Europea per il Programma Spaziale. 
  
L’intervento è stato curato assieme a Pietro Angelini, General Manager del consorzio della nautica Toscana NAVIGO che nell’intervento fa il punto sulle nuove tendenze e necessità di mercato nel settore dello Yachting come le richieste di sempre migliori servizi digitali, servizi di sicurezza e automazione mantenendo una maggiore sostenibilità ambientale, sia nei materiali che nei consumi. Partendo da queste richieste Ortolani ha mostrato alcuni esempi applicativi di come le tecnologie spaziali esistenti, telecomunicazioni, GNSS, Earth Observation e prodotti Copernicus, unite ad applicazioni complementari come la modellistica numerica e l’Intelligenza Artificiale possano rispondere a queste nuove esigenze e, più in generale, a nuove tipologie di servizi nel settore della navigazione marittima. In particolare Ortolani ha illustrato alcune applicazioni legate a: l’incremento della manovrabilità nelle operazioni di entrata e uscita dai porti; sistemi avanzati di weather-routing volti a ridurre i consumi e/o all’aumento del comfort; moderne componenti di strumentistica meteorologica installate su grandi imbarcazioni che utilizzano le antenne di ricezione del segnale di posizionamento GNSS per la stima di alcune variabili atmosferiche.    

Queste tematiche sono state sviluppate da LaMMA in progetti internazionali come Profumo, Profumo Demonstrator, Proterina 3Evolution 

 

 

spaceweekslide1

spaceweek4

 

spaceweek4