Il meteo diventa social con Metwit e LaMMA
Il meteo diventa social con Metwit e LaMMA

Complice il maltempo e il bisogno informazioni rapide sulla situazione in corso, è stata lanciata Metwit, la nuova applicazione "social" che permette agli utenti di segnalare il meteo in tempo reale. Il LaMMA ha sostenuto il lancio della nuova applicazione con una pagina speciale Metwit sul sito, come riporta anche la notizia su diversi quotidiani, tra cui il Corriere della Sera.

Le segnalazioni meteo, sebbene non sostituiscano in alcun modo le osservazioni dirette con le stazioni, possono essere molto utili anche a chi svolge il lavoro di previsore, poiché possono fornire un’informazione sulle condizioni del tempo con un buon livello di dettaglio spaziale e temporale. Certamente quelle di Metwit sono segnalazioni “non verificate”, inviate spontaneamente dalle persone, e non hanno quindi un valore deterministico come quello del dato puntuale rilevato dalla stazione, forniscono però comunque un’informazione importante sull’evoluzione dei fenomeni meteo sul territorio, soprattutto ad esempio per la neve e la nebbia che non sono normalmente rilevati dalle classiche centraline meteo. Inoltre c'è l’effetto positivo di diffondere una cultura dell’informazione meteorologica tra il pubblico, soprattutto tra quello dei ragazzi, che grazie all’uso della App per iPhone o tramite i social network Facebook o Twitter possono appassionarsi al meteo.

Il Lamma ha scelto quindi di dare il proprio contributo di visibilità ai quattro intraprendenti ragazzi che lo hanno ideato, tutti under 30 e due dei quali peraltro proprio toscani, confermando nuovamente l’attenzione per i nuovi canali di comunicazione di tipo “social”.
Dalla nuova pagina Metwit del web LaMMA si possono visualizzare le segnalazioni di tutti gli utenti appassionati del meteo che giornalmente seguono le nostre previsioni sul web, su Facebook e sul canale informativo Twitter, che ha visto un aumento incredibile di 1000 nuovi utenti in pochi giorni, arrivando a oltre 1580 followers.

Un invito a diventare Meteoreporter per il LaMMA con Metwit!