Hymex chiude in bellezza
Consorzio
Hymex chiude in bellezza Consorzio

Dopo due mesi di attività si è conclusa il 6 Novembre SOP-HyMeX, la campagna internazionale di misure meteorologiche e idrologiche dedicata allo studio dei sistemi meteorologici in grado di produrre forti piogge e alluvioni nel bacino del Mediterraneo.

La campagna si è chiusa con un evento meteorologico di grande interesse che si aggiunge ai numerosi casi di intense precipitazioni sul territorio nazionale monitorati nei due mesi di campagna e che saranno una preziosa base di studio e approfondimento per i centri meteo e gli enti di ricerca coinvolti nel progetto.
Tra la sera del 4 e la mattina del 5 Novembre abbondanti piogge hanno infatti colpito Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia, permettendo di effettuare misurazioni eccezionali.
Oltre alle "consuete" reti di monitoraggio operativo, i sistemi di precipitazione che si sono sviluppati tra il Mar Ligure e la Pianura Padana sono stati osservati attraverso un volo dedicato dell’aereo Falcon 20, equipaggiato con radar meteorologico e strumenti per misure microfisiche. L'aereo è decollato da Montpellier e ha volato all'interno dei sistemi convettivi, lanciando anche tre dropsondes sul Golfo di Genova per analizzare il profilo della troposfera.

Inoltre due palloni sonda del boundary layer, lanciati da Minorca, hanno raggiunto la costa Ligure fornendo importanti misurazioni delle correnti sud occidentali che alimentavano le piogge (nell'immagine la traiettoria del pallone in volo a 300-500 metri di altitudine dalle 10:56 fino alle 20:41). Tali correnti sono state documentate anche attraverso un ulteriore volo dell’aereo ATR tra la Francia e la Corsica.

Al successo della campagna internazionale ha contribuito anche l’attività italiana, coordinata dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (CNR ISAC) e realizzata presso il CETEMPS-Università dell’Aquila, sede del Centro Operativo nazionale che, ricordiamo, dal 22 al 30 Ottobre ha visto il LaMMA in qualità di coordinatore scientifico e previsore meteo.


Altre notizie e link su Hymex:

Hymex: osservazioni per piogge intense
Campagna Hymex: è il turno del LaMMA  
Al via Hymex 

Progetto Hymex  http://www.hymex.org/  
Pagine campagna operativa:  http://sop.hymex.org/