Forum Ambiente Liguria: comunicare l'allerta
Forum Ambiente Liguria: comunicare l'allerta

Anche quest’anno Regione Liguria promuove il Forum regionale dell’Ambiente, che si terrà il 6 e 7 giugno 2012 a Genova, nella sede del Centro Congressi del Porto Antico di Genova (Magazzini del Cotone).

Nella giornata del 6 giugno il tema centrale è la programmazione futura dei fondi europei per l'Ambiente, mentre il 7 giugno si terrà il forum organizzato dal Centro Funzionale MeteoIdrologico di Protezione Civile delle Regione Liguria, "Allertiamoci: verso una protezione civile partecipata" che vedrà al centro della discussione temi molto attuali quali la partecipazione dei cittadini alla pianificazione degli interventi di protezione civile e una più efficace comunicazione delle situazioni di rischio. L'obiettivo è quello di coinvolgere tutti i soggetti interessati, sia istituzioni che cittadini, in un dialogo costruttivo sul tema delle allerta, attraverso discussioni e approfondimenti tematici.
Il programma del 7 giugno si aprirà al mattino con tre tavole rotonde cui parteciperanno esponenti di Regione Liguria, Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, Arpal, Fondazione CIMA, rappresentanti dei Comuni e delle Istituzioni liguri, giornalisti ed esperti. Al pomeriggio Regione Liguria e ARPAL invitano a partecipare attivamente a quattro tavoli paralleli sul tema de “La previsione e la gestione degli eventi alluvionali: cosa sappiamo, come comunichiamo, cosa viene compreso” in cui esperti, associazioni, cittadini, enti locali e istituzioni si confronteranno affrontando i seguenti temi:

  • Cultura del rischio meteoidrologico: costruire percorsi di conoscenza e diffondere la consapevolezza
  • Responsabilità e ruoli di istituzioni e cittadini: verso una protezione civile partecipata
  • Comunicazione in emergenza: informare e informarsi al tempo dei social network
  • Previsioni del tempo: probabilità o certezza?


In allegato: il programma dettagliato del 7 giugno e quello dei tavoli pomeridiani.

Per altre info sul FORUM: www.ambienteinliguria.it