Forte perturbazione in arrivo, oggi allerta arancione sulla Toscana
Consorzio
Forte perturbazione in arrivo, oggi allerta arancione sulla Toscana Consorzio

banner 30 ottobre 2023

 

30/10/2023 - Perturbazione in avvicinamento con interessamento della Toscana a partire dalla serata di domenica e per tutta la giornata di lunedì.

Fenomeni previsti e emissione allerta 

PIOGGE e TEMPORALI   

Piogge e temporali anche di forte intensità dalla mattina nelle zone di nord-ovest e sulla costa. Questi fenomeni tenderanno poi ad estendersi nel corso della giornata anche all'interno della regione, dove potranno verificarsi, nel pomeriggio e in serata intensi temporali. Alle piogge intense potranno accompagnarsi grandinate e colpi di vento. 

 

 

Sulla base del quadro meteorologico previsto, la Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta di codice ARANCIONE per rischio temporali e rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (esondazione di piccoli corsi d'acqua, torrenti, allagamenti urbani e frane) per tutta la giornata di lunedì 30 ottobre 2023, valida dalle prime ore della mattina fino alla mezzanotte sulle zone della Toscana di Nord Ovest, dalle 17.00 fino alla mezzanotte per le altre aree fatta eccezione per le zone della Val Tiberina, Casentino e Valdichiana per le quali è stato emesso un codice giallo. Allerta ARANCIONE anche per rischio Idraulico (esondazione fiumi principali) sulla zona della Lunigiana. 

 

 

  Rischio TEMPORALI e rischio
IDROGEOLOGICO IDRAULICO reticolo minore     
 
  rischio temporali 30 ottobre 2023  
  Rischio Idraulico   
  rischio idraulico 30 ottobre 2023  
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

Cosa significa il CODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840