Dissesto idrogeologico e consumo di suolo in zone costiere
Consorzio
Dissesto idrogeologico e consumo di suolo in zone costiere Consorzio
Si svolge a Livorno il prossimo 12 dicembre il workshop organizzato dal Consorzio LaMMA nell'ambito del progetto  LIFE+IMAGINE. IMAGINE è un progetto co-finanziato dal Programma LIFE+ Politica e Governance Ambientale nell’ambito dell’obiettivo “approccio strategico” e riguarda la gestione integrata della zona costiera e l’implementazione delle politiche ambientali di settore. 
 
Il progetto lavorerà allo sviluppo di un’infrastruttura basata su servizi web per l’analisi ambientale, che integra nella propria architettura le specifiche e i risultati di INSPIRE, SEIS e GMES, con l'obiettivo finale di fornire informazioni a supporto della pianificazione costiera e dei decision makers.
L'infrastruttura sarà applicata a più siti pilota in Liguria e Toscana in riferimento ai due scenari del progetto: frane e consumo del suolo in zone costiere.
 
Il workshop di Livorno presenterà in particolare il lavoro relativo ai siti pilota della Toscana localizzati nell’area nord-occidentale della regione, ovvero nelle aree di Lunigiana, Versilia e Garfagnana.
 
Oltre a presentare obiettivi e strumenti del progetto, il workshop sarà un'occasione di confronto tra ricercatori, amministratori ed esperti per discutere i temi della suscettibilità del territorio al dissesto idrogeologico.  
 
 
Workshop Life IMAGINE 
12 dicembre 2013, con orario 9.15-15.00
Livorno, presso Fondazione LEM, Piazza del Pamiglione  1/2  
 
E' previsto il rilascio di Crediti APC per i geologi professionisti che prenderanno parte al workshop. 
 

Programma e altri dettagli alla pagina del workshop