Da Green Week a TerraFutura: una settimana per l’Ambiente
Da Green Week a TerraFutura: una settimana per l’Ambiente

Dal 21 al 27 maggio il LaMMA prende parte a due importanti manifestazioni dedicate all'ambiente quali la Green Week europea e TerraFutura, la conferenza convegno sulla sostenibilità ambientale che si svolge a Firenze. Un’occasione per far conoscere alcune delle attività di ricerca e buone prassi sviluppate dal Consorzio, in particolare quelle legate al mare e all’oceanografia operativa.  

Green Week 22-25 maggio (Bruxelles)
La Green Week, la più importante conferenza annuale sulla politica ambientale dell’Europa, si svolge quest’anno dal 22 al 25 maggio a Bruxelles e questa dodicesima edizione sarà interamente dedicata all’acqua: “EVERY DROP COUNTS - The Water Challenge".

Il LaMMA in particolare sarà presente all’evento satellite organizzato il 23 Maggio nell’ambito della Green Week dalla Regione Toscana, sul tema “Esposizione delle esperienze Toscane più avanzate sull’uso sostenibile e la gestione dell’acqua".  Due gli interventi in programma previsti per il Consorzio, uno dedicato alle “ Tecnologie web-based per il monitoraggio dei composti nell’acqua potabile: l’applicazione del progetto OSIRIS in Toscana” e l’altro, nella sessione sull’ambiente marino, sarà centrato su “Monitoraggio e prevenzione in ambienti marini complessi: risultati e prospettive dei progetti MOMAR e COSMEMOS”. La Green Week offre un’opportunità unica per il dibattito e lo scambio di buone prassi tra i diversi enti e soggetti a livello europeo.

Terra Futura 25-27 maggio (Firenze)
Dal 25 al 27 maggio il LaMMA sarà presente a TerraFutura, la manifestazione convegno delle buone pratiche di sostenibilità che ogni anno porta a Firenze associazioni, enti pubblici, aziende e cittadini per trovare insieme soluzioni e idee per un futuro più rispettoso dell’ambiente e dell’uomo. Per tre giorni la Fortezza da Basso diventa un cantiere aperto animato da convegni, seminari e workshop e dalle ultime novità sui temi della sostenibilità. Anche quest'anno il Consorzio è presente all’interno dello stand della Regione Toscana per esporre alcune delle attività e dei temi di ricerca legati al mare, con un'attenzione particolare al supporto fornito nella gestione delle emergenze, dalla Costa Concordia ai bidoni tossici dispersi a largo della Gorgona.
Vi aspettiamo quindi da Venerdì 25 maggio a Firenze, Fortezza da Basso, Padiglione Spadolini.

Info:
www.greenweek-2012.eu/
www.regione.toscana.it/greenweek2012

www.terrafutura.it