I numeri del 2013: curiosità e record meteo
Consorzio
I numeri del 2013: curiosità e record meteo Consorzio

Il 2013 è stato un anno senza troppi eccessi meteo. 
Dal punto di vista termico mediamente il 2013 ha fatto registrare un'anomalia di circa 1 °C rispetto alle medie del 1971-2000 con una sola ondata di calore osservata nel periodo estivo; poca cosa rispetto alle tre ondate di caldo dell'anno precedente. Pochi anche gli estremi di freddo; la temperatura più bassa dell'anno è stata registrata nel mese di Novembre, in autunno quindi, e non in inverno come ci si aspetterebbe, a riprova del fatto che i mesi invernali del 2013 non sono stati  particolarmente rigidi.  
Per quanto riguarda le precipitazioni, dopo la siccità del 2012, il 2013 ha fatto registrare surplus di pioggia su quasi tutti i capoluoghi toscani, con una media regionale di +22% di precipitazioni cumulate rispetto ai valori del periodo 1971-2000 (media dei dieci capoluoghi).

In quest'anno decisamente in media, si segnalano due record degni di nota:

  • un autunno particolarmente caldo. Ottobre 2013 risulta infatti essere tra i più caldi degli ultimi sessant'anni, con la stazione di Firenze Peretola che ha registrato i valori medi e minimi più alti dal 1951. Soprattutto nella terza decade del mese si sono avute temperature ben al di sopra delle medie del periodo.   
  • un Marzo con piogge eccezionali, che risulta il più piovoso in Toscana degli ultimi sessant'anni, in particolare sulle zone centro settentrionali. Sui capoluoghi è piovuto il triplo di quanto avviene generalmente in questo periodo con valori record di +300% rispetto alla media su città come Lucca e Massa Carrara (climatologia 1971-2000).  

Cliccare per ingrandire o scaricare il file pdf dal link a fondo pagina.


Vedi anche i record meteo del 2012