Un'altra stagione più calda della media. Il report sull'estate 2023
Consorzio
Un'altra stagione più calda della media. Il report sull'estate 2023 Consorzio

A livello globale l'estate 2023 è stata la più calda registrata da quando si fanno le osservazioni, complice anche l'insorgere di El Nino che ha spinto verso l'alto le temperature globali. Nel report Estate 2023, appena pubblicato, sintetizziamo l'andamento della stagione estiva con alcuni dati, mappe e grafici  che presentano le anomalie meteo-climatiche di questa estate per l'Italia e per la Toscana. 

 in Toscana e in Italia è stata una stagione estiva con valori ben sopra la norma 

 

Secondo il CNR ISAC (Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima) per l'Italia l’estate 2023 è stata l’ottava più calda dall'inizio delle rilevazioni, ovvero dal 1800. 
Rispetto alla media climatologica dell'ultimo trentennio 1991-2020, a livello italiano l’estate 2023 ha fatto registrare uno scarto di +1.04 °C.Due le ondate di calore più intense: una ha colpito il centro-sud a luglio con decine di nuovi record assoluti (es: Olbia 47.4°C, Palermo 47°C, Cagliari 44.6 °C, Roma Vaticano 42.9 °C); l'altra ha colpito il centro-nord in Agosto. L’estate più calda per l'Italia continua ad essere quella del 2003 con +2.58 °C. 

Dal punto di vista delle precipitazioni, il trimestre estivo si è chiuso in media su buona parte dell’Italia, con zone addirittura in surplus. In particolare, sono state le piogge di giugno che hanno ridotto il deficit di breve periodo nelle regioni settentrionali. In Toscana le piogge estive hanno fatto segnare un +27% rispetto alla media, soprattutto per alcuni episodi molto intensi che hanno interessato le zone della costa con piogge molto abbondanti per la stagione.

 

cover report estate 2023

toscana estate 2023

Italia estate 2023

 

Anche in Toscana le temperature hanno segnato valori piuttosto elevati, e l'estate 2023 si attesta come la sesta più calda dal 1955, con un'anomalia di +1.1 °C rispetto alla media 1991-2020, che diventano però 2.7 °C se paragonati alla media delle estati del periodo 1961-1990.
Ad un giugno caldo, ma non caldissimo, (ottavo giugno più caldo con un’anomalia di +0,9 °C) è seguito il quinto mese di luglio più caldo ( +1.8 °C) ed un mese di agosto con anomalia meno marcata,  (+0.6 °C, tredicesimo più caldo), nonostante la lunga ondata di calore tra la seconda e terza decade del mese.  

Il report contiene anche informazioni su altri parametri climatici rilevanti per la stagione estiva, come le ondate di calore osservate e che risultano essere quadruplicate in 50 anni, il numero di giorni molto caldi e le notti tropicali, cioè quelle in cui le temperature notturne si sono mantenuti su valori molti elevati. In ultimo, disponibile anche un approfondimento sulla dinamica della circolazione globale, ovvero in che modo le teleconnessioni a scala globale, come El Nino, abbiano influenzato l'andamento del trimestre estivo alle nostre latitudini. 

piogge Toscana estate 2023

ondatecalore_estate2023

teleconnessioni

 

Per approfondire l'andamento meteo-climatico del trimestre estivo potete consultare il report appena pubblicato sull'Estate 2023, inserito nella pagina dei Report stagionali.

Lo trovate in pdf qui: Estate 2023- Report meteo-climatico sulla Toscana

 

 

Video "Estate 2023: la più calda mai osservata" 

Su YouTube è disponibile anche un video approfondimento sull'andamento dell'estate a scala globale.