Meteo-I-Mobility
Meteo-I-Mobility
 
Il progetto Meteo-I-Mobility nasce nel 2010 con l’obiettivo di sviluppare un servizio sperimentale, rivolto alla cittadinanza e alle istituzioni toscane, che permetta di conoscere in tempo reale le condizioni meteorologiche nelle principali tratte stradali della regione. Il monitoraggio viene effettuato mediante webcam e stazioni meteorologiche dotate di particolare sensori per monitorare ad esempio,  lo stato dell’asfalto, la visibilità, il tipo di precipitazione in atto e webcam. I dati e le immagini vengono raccolti in una piattaforma web e webgis che li mette a disposizione dell’utenza.  
L’utilizzo delle webcam fornisce una visione completa delle condizioni della tratta considerata mostrando all’utente lo stato effettivo del manto stradale (ad esempio in caso di neve) e della visibilità  (presenza di foschie, nebbie o intense precipitazioni). Se le webcam non sono presenti intervengono i dati rilevati dalle centraline meteorologiche la cui corretta lettura fornisce indicazioni altrettanto utili sulle condizioni della tratta. In alcuni punti sensibili al ristagno di umidità sono stati installati sensori termo-igrometrici nell’asfalto che indicano in tempo reale se ci sono le condizioni per la formazione di ghiaccio.   
La scelta dei punti da monitorare è stata effettuata tenendo conto delle condizioni meteo-climatiche medie, quindi con frequenti episodi meteorologici avversi quali, neve, nebbia, forte vento, ristagno d’acqua e accumulo di ghiaccio, e del flusso di traffico. 
Allo stato attuale sono attive 11 stazioni meteorologiche e 6 webcam: in 3 casi webcam e stazioni meteorologiche sono integrate. L’obiettivo futuro è quello di aumentare il numero dei siti di osservazione al fine di rendere ancora più efficace il monitoraggio.
 
 
Anagrafica delle stazioni meteorologiche e descrizione dei siti di osservazione.