I risultati dell'indagine 2023 sul servizio meteo
Meteorologia
I risultati dell'indagine 2023 sul servizio meteo Meteorologia

Anche quest'anno nel mese di dicembre abbiamo pubblicato sul sito e sui social media del LaMMA un invito alla compilazione del questionario sulla qualità e utilità del del servizio meteo LaMMA. L'indagine viene condotta annualmente, su richiesta di Regione Toscana, e questo è il settimo anno. 

Per l'indagine 2023 hanno compilato il form quasi 1450 persone, un numero che è oltre il doppio rispetto a quello delle più precedenti, un segnale di grande partecipazione da parte degli utenti del servizio, che ringraziamo sinceramente. 

Il form era composto da 27 quesiti, divisi nelle seguenti sezioni:

  • Informazioni di base (4 domande) 
  • Uso delle informazioni meteo e modalità di fruizione (2 domande) 
  • Valutazione servizi di previsione LaMMA (6 domande) 
  • Valutazione della APP LaMMA (2 domande) 
  • Social media LaMMA ( 5 domande)
  • Allerta meteo (7 domande)
  • Commenti finali (1 campo di commento libero)

 

Abbiamo predisposto un Report che illustra i risultati dell'indagine, in modo che tutti possano visionarlo. Di seguito una sintesi dei punti salienti dell'indagine.  

Dai risultati emerge una valutazione positiva del servizio e dei prodotti meteo erogati. In tema di utilità dei prodotti meteo, raggiungono punteggi alti sia il bollettino Toscana che il 75% reputa molto utile (lo scorso anno era il 65%) che le previsioni per singole Località, ritenute molto utili dal 52% delle persone che rispondono.  
Le mappe dei Modelli sono da molti valutate come utili (33%) o molto utili (30%) confermandosi uno dei servizi più apprezzati del sito LaMMA; le pagine dei modelli relativi a Vento e Mare sono peraltro tra le pagine con più visualizzazioni dell'intero sito web. Anche le mappe relative alla Probabilità di Precipitazione, pubblicate sul widget meteo (home page) sono considerate molto utili dal 41% degli utenti e utili dal 37%.   

per quanto concerne l'affidabilità del servizio, c'è una certa consapevolezza nel pubblico che i prodotti più affidabili siano quelli più a breve termine e che quindi man mano che ci si sposta in avanti con la previsione questa diventi inevitabilmente meno affidabile. La previsione per il giorno stesso è ritenuta molto affidabile dal 67% degli utenti e affidabile dal 28%, con un andamento stabile rispetto agli ultimi anni. Si evidenzia, inoltre, una crescita nell’affidabilità espressa dal pubblico per la previsioni medio-lungo periodo. Se consideriamo le previsioni a 2-5 giorni il 20% le ritene molto affidabili (erano il 16% lo scorso anno) e il 56% le reputa affidabili. Guardando al bollettino 6-15 giorni l’affidabilità cala ulteriormente ma in ogni caso il 50% valuta l’affidabilità come media e il 24% come “alta” (nel 2022 le percentuali erano del 46% e 16%). Le previsioni stagionali che sono prodotte con una diversa metodologia e sono quindi presentate con una diversa affidabilità raggiungono comunque un giudizio di affidabilità molto alta, alta o media dal 55% degli utenti. 

 

Le informazioni e i grafici di dettaglio sono disponibili nel report "Risultati indagine Servizio meteo LaMMA 2023

questionario 2023 Pubblico

 

Risultati indagini precedenti scaricabili online: