Questionario meteo 2019: i risultati
Questionario meteo 2019: i risultati
 
Scarica il report in pdf  

Pubblichiamo i risultati dell'indagine svolta nel mese di dicembre 2019 sul servizio meteo LaMMA. 

Da alcuni anni, in ottemperanza alla valutazione richiesta dalla Regione Toscana sulla qualità dei servizi erogati dal LaMMA, pubblichiamo un questionario sulle pagine del sito web, diretto agli utenti.
L’obiettivo è quello di monitorare il livello di soddisfazione rispetto al servizio di previsione meteorologica e al modo in cui è veicolato.

Il questionario, che è stato diffuso attraverso il sito web LaMMA, è stato compilato complessivamente da 630 persone.
 
Le domande erano in tutto 18, suddivise in cinque
sezioni che di seguito riepiloghiamo.
1. Informazioni anagrafiche;
2. Uso delle informazioni meteo e modalità di
fruizione;
3. Le previsioni del LaMMA;
4. Valutazione della App LaMMA;
5. Commenti liberi. 
 
Dai risultati emerge una valutazione positiva del servizio e dei prodotti meteo erogati. L'affidabilità è considerata piuttosto elevata dalla maggior parte degli utenti. Il 67% ritiene molto affidabili o affidabili (27%) le previsioni per il giorno stesso, in linea con quanto emergeva dalle precedenti valutazioni. Quasi 3 persone su 4 reputano il bollettino meteo LaMMA migliore rispetto agli altri (74%). Buono anche il riscontro sulla App meteo utilizzata dal 45% di quanti hanno risposto all'indagine.  
 
Tra le cose che gli utenti chiedono di migliorare, in particolare emergono la richiesta di anticipare l'orario di emissione del bollettino e un maggior dettaglio temporale per le previsioni, passando dalle previsioni ogni 6 ore a quelle ogni tre ore o perfino orarie. Alcune di queste richieste sono attualmente alla valutazione dell'operatività.    
 
 
 

Scarica il report 

Maggiori informazioni sono disponibili nel report "Risultati indagine servizio meteo LaMMA 2019".
 
 
Risultati indagini precedenti: