Telerilevamento

 Il consorzio LaMMA attraverso l’analisi e l’elaborazione di dati telerilevati integrati con altri sistemi informativi territoriali è in grado di fornire servizi e soluzioni geospaziali, sviluppati in tutte le fasi del ciclo di vita: acquisizione, archiviazione, elaborazione ed analisi, fruizione (condivisione e visualizzazione).
L’analisi dei dati telerilevati ha molteplici campi di applicazione, i quali spaziano dal monitoraggio ambientale e del territorio, all'open-government e alle smart cities fino alle soluzioni per la sicurezza.

Le competenze del Consorzio LaMMA all’interno del settore Geomatica riguardano la modellistica in ambito agricolo-forestale, la caratterizzazione dei suoli e la stima della loro erosione. In generale, il settore Geomatica e Territorio fornisce supporto alle varie direzioni di Regione Toscana, per le attività di produzione, archiviazione, aggiornamento e condivisione di dati territoriali.

Servizi e attività operative 

I principali servizi svolti riguardano attività operative e attività sperimentale e si articolano in:

  • Geomatica ed elaborazione dati telerilevati satellitari, aerei e da droni per applicazioni su numerose tematiche territoriali (pianificazione territoriale, monitoraggio, protezione civile, difesa del suolo) per la produzione di cartografia tematica e informazioni geografiche
     
  • Progettazione e sviluppo di infrastrutture di dati spaziali (SDI) secondo standard europei, per l'archiviazione dei dati geospaziali e la loro gestione e condivisione attraverso la pubblicazione con servizi WEB (geoportale).
     

L'impegno per gli Open Data affinché i dati pubblici siano dati riutilizzabili

In riferimento alle competenze di sviluppo, progettazione e manutenzione di banche dati geospaziali, il LaMMA è impegnato anche sulla produzione di dati liberi Open Data e Linked Open Data. Per valorizzare al meglio il patrimonio informativo prodotto, risulta necessario che i dati, ed i relativi metadati, siano resi disponibili in formati standard e aperti, ed organizzati in una struttura dati interoperabile, secondo standard internazionali. Con queste caratteristiche i dati risultano realmente utilizzabili ed interoperabili da utenti diretti e da applicazioni software in grado di leggerli ed elaborarli senza alcun intervento umano.

Tutti i dati realizzati nelle varie attività sono resi disponibili sul Geoportale del LaMMA.

 

Esempi di servizi 

 

acqua