Manutenzione collaborativa del Continuum Geologico
Consorzio
Manutenzione collaborativa del Continuum Geologico Consorzio

Mercoledì 12 Dicembre ad Arezzo terzo incontro organizzato dall'Ordine dei Geologi della Toscana in collaborazione con la Regione Toscana, Settore Sistema Informativo Territoriale e Ambientale (P.O. Geologia, Pedologia e BD Geotematiche) dedicato alla diffusione, alla manutenzione e all’aggiornamento del Continuum Geologico Territoriale e delle Banche Dati ad esso correlate. 

Negli incontri il settore Geologia del Consorzio LaMMA presenterà la nuova modalità di aggiornamento delle banche dati tramite apposite schede di segnalazione che sono state predisposte on line  per la compilazione da parte di professionisti e tecnici.  
 

Le schede di segnalazione 

Esempio di scheda
Le schede riguardano tre tipologie di informazioni soggette a manutenzione:
  • scheda rilevamento nuovi affioramenti geologici: per segnalare eventuali affioramenti non presenti nel continuum geologico (o nella Carta Geologica Regionale 10k) 
  • scheda segnalazione fenomeni franosi: strutturata per alimentare la banca dati frane e coperture in futuro anche con informazioni di dettaglio quali ad esempio la data e l'ora del fenomeno 
  • scheda segnalazione sondaggi: relativa ai dati di sottosuolo, dove si richiede la segnalazione di informazioni legate all'anagrafica del sondaggio e agli eventuali carotaggi.
 
Nel corso degli incontri le diverse schede verranno presentate nel dettaglio in modo da chiarire le modalità di compilazione e discuterne con i professionisti presenti.  
 

Prossimi  incontri

  • 12 dicembre 2012, Arezzo, Palazzo Comunale  - orario 09:30-13:00 
  • 23 gennaio 2012, Siena, Università degli Studi  - orario 09:30-13:00 

Link:

Iscrizioni sul sito dell'Ordine dei Geologi della Toscana