Al via HyMeX

E' inziata il 5 settembre la campagna internazionale di misure meteorologiche e idrologiche prevista dal progetto HyMeX (HYdrological cycle in the Mediterranean EXperiment) che vede la partecipazione del Consorzio LaMMA.
La campagna, denominata SOP (Special Observing Period), vuole studiare attraverso l'utilizzo sinergico di modelli numerici ad alta risoluzione e di differenti strumenti per osservazioni locali e remote, i sistemi meteorologici convettivi (forti temporali organizzati e insistenti a lungo su una determinata località) in grado di provocare in breve tempo forti piogge e alluvioni, in particolare nelle aree montuose vicine alle coste.

Per l'Italia, le aree di interesse monitorate e studiate nel corso della campagna sono Liguria-Toscana, Nord-Est e Italia Centrale (oltre ad un sito di monitoraggio “upstream” a Lampedusa) e i partners coinvolti diversi istituti di ricerca del CNR (oltre all'IBIMET anche ISAC, ISMAR, IFAC, IRPI e IRSA) e altre istituzioni nazionali come l'ENEA, l'OGS e il CINFAI.

Il Centro Operativo Nazionale è all'Aquila, presso il CETEMPS (Centro di Eccellenza di Telerilevamento E Modellistica numerica per la Previsione di eventi Severi - Università degli studi dell'Aquila), dove, per i 2 mesi della campagna, si alterneranno meteorologi, fisici dell'atmosfera e idrologi, ricercatori e previsori, sia italiani che stranieri, per supportare quotidianamente le attività del Centro Operativo principale situato a Montpellier.

Ogni giorno i previsori del LaMMA partecipano ai briefing di supporto all'attività del Centro operativo italiano insieme ai servizi meteorologici e ai centri funzionali delle diverse Regioni coinvolte.
Dal 20 al 30 ottobre il LaMMA sarà invece direttamente presente all'Aquila in qualità di Coordinatore scientifico.......

Il LaMMA partecipa attivamente alla sezione di ricerca legata alla modellistica, che sarà peraltro alimentata e calibrata anche grazie alla raccolta di misure e dati che nei prossimi 4 anni verranno effettuati nell'ambito di HyMeX (parametri atmosferici, oceanici, idrogeologici e biogeochimici). L'obiettivo è di migliorare sia la conoscenza dei processi fisici responsabili di tali eventi, sia la capacità di previsione e allerta meteo-idrologica.

Link utili

Sito HyMeX

La sezione del siito HyMeX che ospita la modellistica elaborata dal Consorzio si trova all'indirizzo http://sop.hymex.org/indexItem.php?current=20120423&nav=Atmospherics