6 giugno: consultazione globale dei cittadini sul Clima
Consorzio
6 giugno: consultazione globale dei cittadini sul Clima Consorzio

Domani 6 giugno 2015 in centinaia di città del mondo si svolge l’evento World Wide Views on Climate and Energy, la  più grande consultazione globale su clima ed energia. Anche la Toscana partecipa, unica regione italiana, con un incontro che avrà luogo presso i locali della Regione di Palazzo Strozzi Sacrati, in Piazza Duomo, a Firenze. Alla giornata parteciperanno 150 cittadini selezionati in modo da rappresentare la varietà delle caratteristiche socio-demografiche della popolazione.  
L'evento è organizato dall'assessorato alla partecipazione della Regione Toscana su invito dell'Autorità regionale di garanzia per la partecipazione.

 

L'evento mondiale WWViews su Clima e Energia

 World Wide Views è una consultazione globale che punta a coinvolgere 10.000 cittadini di 100 paesi diversi, per dare loro l’opportunità di confrontarsi ed esprimere il proprio parere sulle politiche con le quali i governi intendono contrastare le cause del cambiamento climatico.
Il 6 giugno 2015, migliaia di cittadini rappresentativi della diversità demografica dei loro paesi parteciperanno in contemporanea in diverse parti del mondo alla Consultazione Globale su Clima e Energia. 
 
La giornata comincerà nella regione del Pacifico e terminerà nella costa occidentale degli Stati Uniti. In ogni paese si svolgerà la Consultazione che avverrà ovunque allo stesso modo e osservando lo stesso protocollo metodologico (stesso numero di domande e di temi trattati e modalità di dibattito e confronto).
Sul sito WWViews  si torvano tutte le informazioni sulla consultazione globale e sarà anche possibile seguire in diritta come i cittadini da tutto il mondo si esprimeranno su questi temi importanti sabato 6 giugno 2015. 
 
Sul sito saranno pubblicati i risultati aggregati e per paese delle oltre 80 consultazioni nazionali che animeranno il pianeta e raccoglieranno la voce dei cittadini per portarla al meeting modiale COP21 che si terrà a Parigi il prossimo Dicembre. 
 

 

-> Scarica il  Booklet in Inglese su come funziona la consultazione WWViews 

 

Link: 

 
 Su Twitter segui #wwViews