Didattica LaMMA sul WMO Bulletin
Consorzio
Didattica LaMMA sul WMO Bulletin Consorzio
Poster  "World MetDay"
WMO Bulletin

Nei giorni scorsi sul nuovo numero del WMO Bulletin, rivista dell'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, è uscito un articolo sui percorsi didattici proposti dal Consorzio LaMMA. 

L'occasione è stata quella della giornata mondiale della meteorologia, celebrata lo scorso 23 marzo per ricordare la fondazione dell'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di meteorologia dal 1950.   

Quest’anno il tema del World Meteorological Day erano i giovani,  come recita il poster,  “Weather and climate: engaging youth”.  Le nuove generazioni saranno infatti gli utenti di domani che beneficeranno degli avanzamenti raggiunti dalla comunità scientifica internazionale nella capacità di comprendere e descrivere le dinamiche meteo climatiche. Secondo il WMO, è importante quindi sostenere iniziative che incoraggino bambini e ragazzi ad avvicinarsi allo studio della meteorologia e a costruirsi le competenze necessarie per comprendere meglio anche fenomeni complessi come i cambiamenti del clima, con cui dovranno convivere proprio i ragazzi nei prossimi decenni. 
 
In quest’ottica il numero del WMO Bulletin era dedicato ai giovani e in particolare  a raccogliere le esperienze significative di sensibilizzazione e formazione attivate nei diversi paesi su questi temi. Tra queste trova spazio anche l'offerta didattica  LaMMA, pensata per scuole e docenti toscani attraverso diversi percorsi formativi.

Il fatto che la nostra proposta sia stata ospitata in questo numero ci gratifica e ci spinge a perseguire in questo impegno con ancor maggior motivazione.  
 

 

WMO Bulletin "Weather and Climate: engaging Youth" 

Il bollettino WMO completo è scaricabile in pdf  
L'articolo sulla didattica LaMMA si trova alle pagine 27-29. 
 

 

Didattica LaMMA: