Previsioni stagionali per l'autunno
Consorzio
Previsioni stagionali per l'autunno Consorzio

Si rinnova il servizio delle previsioni stagionali del LaMMA. Nell'ambito dell'informazione meteorologica, è attivo un servizio sperimentale che ogni 15 giorni fornisce un aggiornamento delle previsioni di lungo periodo, un quadro quindi sull'andamento della stagione che verrà.

stagionali Quando si parla di previsioni stagionali ovviamente si parla di tendenza meteorologica prevista per i successivi mesi, le informazioni non hanno quindi lo stesso tipo di carattere deterministico e la stessa affidabilità delle previsioni meteo a tre giorni.

I progressi nella ricerca scientifica hanno però permesso negli ultimi anni di elaborare dei modelli che descrivono l'oscillazione di alcuni indici legati a diversi fattori atmosferici in diverse parti del globo; dall'osservazione di alcuni parametri fondamentali della circolazione atmosferica, dei trend globali e dall'andamento degli indici teleconnettivi si possono ottenere indicazioni utili ai fini di una previsione di lungo periodo, ovviamente con un grado di affidablità molto più basso.

Le prime previsioni stagionali per l'autunno sono già in linea.

Si ricorda che il servizio è ancora in fase sperimentale.