Dicembre: pubblicato il report meteo mensile
Consorzio
Dicembre: pubblicato il report meteo mensile Consorzio
On line il nuovo report meteorologico per il mese di dicembre, mese caratterizzato nel complesso da temperature più elevate e precipitazioni inferiori rispetto alla media climatologica. Il report è scaricabile nella sezione Report Meteorologici.

TEMPERATURE

Anche Dicembre, come gran parte del 2011, è risultato più mite della media climatologica. A livello regionale l'anomalia positiva è stata leggermente superiore ad 1 °C per quanto riguarda i valori medi giornalieri, di circa 1 °C per le minime, e compresa tra 1.5 e 2 °C per quanto riguarda le massime.
In ambiente urbano tuttavia lo scarto dalle medie è risultato spesso più accentuato: a Firenze, Pisa e Carrara si è osservata una anomalia positive per le medie superiore ai 2 °C, mentre al Livorno addirittura di 3.7 °C!

Anomalia temperature massime - Dicembre 2011

 

PRECIPITAZIONI

Il mese di Dicembre 2011, a livello complessivo regionale, è risultato, seppur di poco, meno piovoso rispetto alle medie di riferimento climatologiche. Secondo i dati elaborati dall’Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima dell’ISAAC-CNR, il deficit pluviometrico a livello regionale è risultato compreso tra lo 0 e il 25%. Nello specifico le zone dove ha piovuto di meno a livello regionale sono state la Valdichiana, la bassa Maremma, l’Arcipelago e alcune zone della costa centrale, mentre nei settori appenninici e sulle province di nord-ovest il deficit di precipitazione è stato complessivamente minore e diverse aree di questi settori hanno fatto registrare addirittura locali surplus di precipitazione (come nelle città di Massa Carrara e Pisa).

Cumulati mensili di pioggia - Dicembre 2011