Un inverno inesistente dopo un 2023 risultato l’anno più caldo a livello globale
Meteorologia
Un inverno inesistente dopo un 2023 risultato l’anno più caldo a livello globale Meteorologia

“Si fa fatica a definire “inverno” il trimestre dicembre-febbraio considerato che dicembre e gennaio hanno fatto registrare temperature spesso miti chiudendosi con quasi due gradi sopra media (+1.9 °C rispetto al 1991-2020) e febbraio non sembra fare eccezione.” Così il direttore del LaMMA Bernardo Gozzini che prima di presentare il quadro dell’andamento climatico del 2023 in Toscana, anticipa qualche dato di un altro inverno incredibilmente mite per l’Europa meridionale e con pochissima neve sulle montagne, comprese quelle della nostra regione. Secondo i dati rilevati fino al 15 febbraio, l’inverno 2023-24 potrebbe essere il più caldo della serie storica dal 1955, con una temperatura media di 2.2 °C sopra i valori attesi.  

 

2023 il più caldo a livello globale, in Toscana al 2° posto dopo il 2022 


Veniamo da un 2023 che a livello globale è risultato l’anno più caldo mai registrato, complice anche un autunno con temperature record. In Toscana il 2023 si posiziona “solo” al secondo posto, subito dopo il 2022 (più caldo di solo 0.1 °C), con una temperatura media superiore di 1.2 °C rispetto al 1991-2020, e di +2.1 °C se si raffronta al dato del trentennio 1961-1990. 
11 mesi su 12 hanno fatto registrare temperature sopra media, con aprile unica eccezione (-0.6 °C). Ben 7 mesi registrano valori mensili di oltre un grado sopra la norma e tra questi spicca il record di ottobre con +3.5 °sopra media. è stata la sesta estate più calda dal 1955 (+1.1 °C sopra media) con le minime che si sono rivelate particolarmente elevate (+1.3 °C); le notti tropicali, ovvero quelle con temperature sopra i 20 °C, sono state il 60% in più rispetto al normale (25 rispetto a 15). A parte una breve parentesi fresca ai primi di agosto, due lunghe ondate di caldo hanno caratterizzato il bimestre luglio – agosto, sul finire del quale sono stati superati anche record storici delle massime per Pistoia (40.9 °C) e Prato (40.8 °C). Eccezionale il trimestre autunnale che con una temperatura di 2.1 °C sopra la media è risultato essere il più caldo di sempre in Toscana, cosi come in Italia. Settembre è stato praticamente un mese estivo e ad ottobre ben 26 giorni su 31 hanno registrato valori molto sopra la media. Nei primi giorni di ottobre sono stati abbattuti anche i record di temperatura massima più alta in quasi tutti i capoluoghi di provincia toscani, a partire dai 33.2 °C di Firenze (1° ottobre) ai 30.2 °C di Pisa (2 ottobre).  

cover report

global

toscana 2023


Dal punto di vista delle piogge la situazione è di più complessa lettura, perché sebbene la quantità totale di pioggia caduta nel 2023 sia pressoché in media, la distribuzione temporale delle precipitazioni è stata veramente discontinua. Il 30-40% delle precipitazioni di tutto il 2023 si è infatti concentrato tra il 18 ottobre e il 10 novembre, complice l’evento alluvionale del 2 novembre nelle province di Prato e Pistoia.  

 

temperature mensili 2023

autunno

novembre

 

“A fronte di un pianeta che si scalda a ritmi sempre più rapidi è fondamentale comprendere che gli effetti di questi cambiamenti possono essere anche molto diversi da una zona all’altra– ha spiegato l’amministratore unico del Lamma Gozzini - Per questo le analisi regionali sono essenziali e ci consentono di comprendere meglio come nella nostra regione si stia manifestando il cambiamento del clima, le peculiarità e le fragilità nei diversi territori al fine di poter individuare politiche di adattamento adeguate”. 

INFOGRAFICA CLIMA TOSCANA 2023

infografica clima 2023

 

Scarica il REPORT Clima 2023 .pdf

 

12 mesi di clima in Toscana. Il calendario 2024 firmato LaMMA 

“Per raccontare a tutti il clima che cambia nella nostra regione – ha aggiunto Gozzini infine - anche quest’anno abbiamo realizzato il Calendario ‘12 mesi di clima in Toscana’, un piccolo breviario sull’andamento climatico nella nostra regione. Ogni mese riporta i valori di temperatura e piogge sui 10 capoluoghi per il trentennio 1991-2020, alcuni record storici di caldo e di freddo degli ultimi 70 anni e anche gli eventi eccezionali degli anni più recenti”.

Il calendario ‘12 mesi di clima in Toscana’ è realizzato grazie alla collaborazione con il progetto “LEDIS - Leggi di Scienza”, iniziativa del CNR di Firenze e della biblioteca CiviCA di Calenzano. Verrà consegnato ai ragazzi delle scuole in visita al LaMMA, in biblioteca, e nelle occasioni di divulgazione.

calendario

Scarica il calendario in pdf 

 

 Uscite stampa: