Primavera della Scienza: ecco il Wave Glider
Consorzio
Primavera della Scienza: ecco il Wave Glider Consorzio

Nell’ambito delle iniziative organizzate per la Primavera della Scienza, lunedì 18 maggio si terrà l'incontro "Sistemi di monitoraggio meteomarino in Toscana" presso il gazebo della Terrazza Mascagni a Livorno dalle ore 16.00 alle 18.00. I ricercatori del LaMMA illustreranno gli strumenti di osservazione ad alta tecnologia che compongono la rete di monitoraggio meteo marino di cui si sta dotando la Toscana e di cui il Wave Glider rappresenta una delle punte di diamante.  

Lo strumento è stato acquistato dal LaMMA all’interno del progetto SICOMAR - Sistema di COntrollo MARino, coordinato da Regione Toscana e finanziato nell'ambito del Programma di collaborazione transfrontaliero Italia-Francia “Marittimo“ 2007-2013”.  SICOMAR è incentrato sul tema della sicurezza in mare e del controllo dell'ambiente marino sull'area transfrontaliera tra Toscana, Corsica, Liguria e Sardegna. Obiettivo del progetto è la costruzione di un sistema di osservazione e previsione integrato dell’area marina transfrontaliera basato su piattaforme di misura innovative e sostenibili che affronti in maniera integrata il tema della sicurezza in mare e della qualità dell'ambiente marino nelle quattro regioni transfrontaliere: Toscana, Sardegna, Corsica e Liguria.  
 
Il Wave Glider è una piattaforma di misura mobile e manovrabile da remoto, equipaggiata per l'osservazione di parametri fisici e  biogeochimici del mare, meteorologici di superficie, capace di effettuare osservazioni dirette sopra e sotto la superficie del mare, e in grado di trasmettere i dati in tempo reale. E’  un esempio di come possano convivere, all’interno di una piattaforma tecnologica avanzata di dimensioni contenute, una gran quantità di sensori, paragonabile a quella in uso presso le navi oceanografiche.  

 
Nell’ambito dell’incontro, oltre al Wave Glider, verranno presentati anche gli altri strumenti della rete di osservazione e monitoraggio marino in fase di realizzazione  compresi i due radar HF, acquisiti e installati dalla Regione Toscana, che permettono l’acquisizione di parametri fisici del mare, come correnti e moto ondoso, su un’area estesa compresa tra il  Canale di Corsica, Capraia, Elba e Pianosa,  ed un radar in banda X, installato dal Consorzio LaMMA presso l’Isola del Giglio.
 
 

EVENTO  "Sistemi di monitoraggio meteomarino in Toscana”

Gazebo Terrazza Mascagni,  Livorno
Lunedì 18 maggio 2015, ore 16:00-18:00
 
Altre info: