Piogge sul nord ovest: emesso il codice arancio
Meteorologia
Piogge sul nord ovest: emesso il codice arancio Meteorologia
Aggiornamento di venerdì 1 dicembre
banner 1 dicembre
 
Avviso del 30 novembre 

banner 30 nov

 

Aggiornamento 1 dicembre: il Mediterraneo centrale è ancora interessato da un flusso di correnti umide meridionali che anche per la giornata di oggi favorirà precipitazioni sui rilievi di nord ovest della Toscana. Tra la sera di oggi e la mattina di domani è atteso il transito di un fronte freddo con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. 

Fenomeni previsti e emissione allerta 

PIOGGE e TEMPORALI

Oggi, venerdì, ancora precipitazioni insistenti sulle zone di nord-ovest (specie sui rilievi), generalmente di debole-moderata intensità; dalla sera possibili isolati temporali a partire dalle zone di nord ovest. Domani, sabato, è atteso il transito di un fronte freddo con intensificazione delle precipitazioni a partire dalle zone di nord ovest già dalle prime ore della notte e in estensione al resto della regione nel corso della mattinata. Tra la notte e la mattina possibili temporali, localmente forti, in transito dalle zone di nord ovest al resto della regione.


VENTO

Oggi, venerdì, venti forti sui crinali appenninici e zone sottovento con raffiche fino a 60-80 km/h con ulteriore rinforzo del vento dal tardo pomeriggio con raffiche anche superiori ai 100 km/h; venti localmente fino a forti anche sulle colline della Toscana centro meridionale. Domani, sabato, venti da ovest sud ovest in rinforzo su tutta la regione. Raffiche fino a 80-100 km/h o occasionalmente superiori su costa livornese, Arcipelago a nord dell'Elba, Appennino Tosco Romagnolo e zone sottovento; sulle zone collinari della Toscana centrale raffiche fino a 70-90 km/h, altrove e in pianura raffiche fino a 50-80 km/h. Attenuazione dei venti dal pomeriggio.

MARE

Oggi venerdì, mare molto mosso. Domani, sabato, dalla notte moto ondoso in aumento fino ad agitato e per tutta la giornata. Mare molto agitato a nord dell'Elba.

Sulla base del quadro meteorologico previsto, la Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta con:  

- codice ARANCIO per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (esondazione di piccoli corsi d'acqua, torrenti, allagamenti urbani e frane)  sulle aree di nord-ovest fino alle 14.00 di sabato 2 dicembre 2023.

- codice ARANCIO anche per VENTO sulle aree sottovento ai crinali appenninici dalle 18.00 di venerdì alle 16:00 di sabato 2 dicembre;  

- codice ARANCIO per VENTO e MAREGGIATE sulla costa  tra Versilia e costa livornese dalle 06:00 alle 20:00 di sabato 2 dicembre. 

Emessi codici di livello GIALLO:

- per temporali forti dalla mezzanotte fino alle 13 di sabato per quasi tutta la regione (escluse aree meridionali e isole),  

- per rischio idraulico del reticolo principale dalla mezzanotte fino alle 18 di sabato per la zona del Mugello,

- per vento dalle 6 alle 18 di sabato per il resto della regione (ad eccezione delle zone con codice arancione)  

- per mareggiate dalla mezzanotte fino alle 20 di sabato per il tratto di costa a sud di Piombino.  

 

Per il dettaglio delle mappe si veda:  https://www.regione.toscana.it/allertameteo 
Dal sito regionale si vedere la lista dei Comuni compresi in ciascuna area. 

 

________________________________________ 

30/11/2023 - passaggio di un fronte con piogge più frequenti e abbondanti sulle zone di nord-ovest.  
 

Fenomeni previsti e emissione allerta 

PIOGGE 

Oggi, giovedì, piogge sulle zone di nord-ovest più insistenti ed abbondanti sui rilievi. Domani venerdì ancora precipitazioni insistenti ed abbondanti sulle zone di nord-ovest, a tratti anche di moderata-forte intensità sui rilievi.

VENTO

Oggi, giovedì, venti forti da sud, sud-ovest, sulla costa e sui crinali appenninici e zone sottovento. Domani, venerdì, venti forti da sud, sud-ovest, sulla costa e sui crinali appenninici e zone sottovento

MARE

Oggi giovedì, mare molto mosso. Domani, venerdì, mare molto mosso.

 

Sulla base del quadro meteorologico previsto, la Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta di codice ARANCIONE per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (esondazione di piccoli corsi d'acqua, torrenti, allagamenti urbani e frane)  sulle aree di nord-ovest dalle 18:00 di giovedì a tutta la giornata di venerdì 1 dicembre 2023.

Emessi poi altri codici di livello GIALLO:

- per rischio IDRAULICO del reticolo principale, per il bacino del Serchio, valido dalle 8 alla mezzanotte di venerdì; per lo stesso rischio, per tutta la giornata di venerdì, per Lunigiana e Garfagnana; 

- per VENTO, esteso a tutta la costa e alla fascia appenninica da nord a sud;

- MAREGGIATE, relativo a tutto il tratto di costa da nord a sud, validi entrambi dalle 13.00 di giovedì fino a tutta la giornata di venerdì 1 dicembre.   

 

 

  Rischio Idrogeologico idraulico reticolo minore   
  idrogeo 30 novembre  
  Rischio Idraulico   
  idraulico 30 novembre  
  Rischio VENTO  
  vento 30 novembre  
  Rischio MAREGGIATE  
  mareggiate 30 novembre  
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

Cosa significa il CODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840