On line il report di giugno
Consorzio
On line il report di giugno Consorzio

Abbiamo pubblicato il report meteo-climatico del mese di giugno, a seguito una breve sintesi sull'andamento mensile di piogge e temperature. 

 

PIOGGE 

Nel corso del mese di giugno complessivamente le piogge sono state superiori alle medie al sud, in media al centro e inferiori alle medie sul nord e sul nord ovest in particolare.
In generale le precipitazioni sono risultate abbastanza frequenti ma prevalentemente a carattere isolato o sparso poiché legate a condizioni di instabilità atmosferica. I cumulati mensili risultano quindi abbastanza eterogenei sul territorio: si va infatti dai circa 5-10 mm registrati su gran parte del Valdarno inferiore e sulle estremo sud della costa Grossetana fino a circa 100 mm sulle zone maggiormente interessate dai rovesci e temporali pomeridiani, come le colline Metallifere, l’Amiata, le Apuane e alcuni settori appenninici.
   
   
Giorni di pioggia - capoluoghi toscani 
giugno 2018
  Pioggia cumulata - capoluoghi toscani
giugno 2018 
 

 

TEMPERATURE

Dal punto di vista termico il mese di giugno non ha mostrato particolari anomalie e le temperature si sono generalmente mantenute in linea con quelle tipiche calcolate sul trentennio 1981-2010.  Solo i valori minimi giornalieri hanno fatto registrare localmente una lieve anomalia positiva, in particolare sulle zone di pianura e lungo la costa.
 
 
     

 

Link:
Consulta il report completo del mese di giugno nella sezione Report meteorologici