8 Agosto: incontro allo Yacht Club Santo Stefano
Mare
8 Agosto: incontro allo Yacht Club Santo Stefano Mare

Nuovo incontro organizzato dal LaMMA per i diportisti questa volta presso lo Yacht Club Santo Stefano. Si terrà il prossimo lunedì 8 agosto alle 18.00 nella saletta del Club YCSS presso Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto. Il LaMMA vanta una lunga collaborazione con lo YCSS per cui ha fornito in occasione di importanti Regate le previsione meteorologiche dettagliate sul campo di gara prospiciente l'Argentario, come nella recente edizione dell'Argentario Sailing Week 2022. 

Si tratta di un incontro operativo per analizzare, dal punto di vista degli utenti, i punti forti e i possibili sviluppi dei servizi offerti da LaMMA, consorzio pubblico tra la Regione Toscana e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, che da vent'anni si occupa, con competenza scientifica, tecnologica e operativa, di previsioni meteorologiche ed oceanografiche. L'appuntamento è aperto a tutti gli interessati.

All'incontro interverranno rappresentanti dell'YCSS, Bernardo Gozzini, Amministratore Unico del LaMMA e alcuni dei previsori del Consorzio.  

 

Discussione sullo sviluppo dei servizi di previsione meteo-marina

 

L’evento presso lo Yacht Club Santo Stefano è il secondo incontro, dopo quello organizzato il 7 luglio a Pisa, di una serie di appuntamenti nei circoli nautici della Toscana,  pensati come occasione di confronto per verificare l’uso e la fruibilità dei prodotti di previsione meteo-marina e comprendere meglio le esigenze informative di chi questi servizi li utilizza per la navigazione. Grazie ad un proprio centro di calcolo e alle competenze del settore modellistico, il LaMMA da anni sviluppa servizi di previsione delle condizioni meteo-marine a diversa scala di dettaglio su tutto il Mediterraneo che diffonde tramite il sito web che la App. All’incontro i previsori del Consorzio dialogheranno con i presenti per analizzare le informazioni utili ai diportisti e i possibili sviluppi di nuovi prodotti fruibili per una navigazione più sicura.
 

Aggiornamenti della modellistica vento e mare 

Il LaMMA pubblica su web e APP le previsioni di altezza d’onda e intensità e direzione del vento su tutto il Mediterraneo. 

 

Il modello WW3 è alimentato da previsioni atmosferiche ad alta risoluzione e produce mappe orarie fino a +5 giorni che vengono aggiornate due volte al giorno. 

 

Il prossimo aggiornamento della modellistica meteo-marina avrà come base una griglia non strutturata che permetterà di avere previsioni di maggior dettaglio specie nelle aree costiere: fino a 500 metri su costa toscana e Arcipelago e fino a 1 km sulle coste di Corsica e Sardegna. 

 

meteo mare APP
 

cartolina evento
 

GIAS e la sicurezza della navigazione 

L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto GIAS per illustrare brevemente il progetto Interreg GIAS, che ha per tema l'aumento della sicurezza della navigazione nell’area transfrontaliera al fine di minimizzare il rischio di collisione tra imbarcazioni, dovuto sia a fenomeni meteo che alla presenza di ostacoli in mare. Il progetto, che fa parte del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo, è diretto ad aumentare la consapevolezza del rischio da parte dei fruitori del mare anche promuovendo una miglior gestione delle emergenze in caso di incidente. 

 

argentario evento diportisti gias