Archivio attività
 
 

Alcune proposte didattiche offerte negli scorsi anni dal LaMMA

 

Clima e Sostenibilità

  • Cambiamenti Climatici e risorsa idrica: incontri da svolgersi presso il LaMMA o in altra sede (quando possibile), sui segnali del cambiamento in atto, gli impatti sull'ambiente, impronta idrica e comportamenti sostenibili.
     
  • "Un patto per l'acqua": percorso formativo per insegnanti, attivato da Regone Toscana in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale e Consorzio LaMMA, per la realizzazione di unità di competenza sul tema dei cambiamenti climatici e della risorsa idrica.      
     

 

 

Progetto "Firenze2016: l'alluvione del 1966,  le altre alluvioni" 

  • Il LaMMA è partner del progetto didattico realizzato nell'ambito delle iniziative del Comitato Firenze 2016 per celebrare il cinquantesimo anniversario dell'alluvione del 1966. Tramite incontri e lezioni in classe gli esperti di Publiacqua, Università di Firenze (Dipartimento di Scienze della Terra, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale), LaMMA e Rivista Testimonianze avvicineranno i ragazzi a temi quali i fattori di rischio nelle alluvioni, le metodiche di previsione di eventi meteo intensi, le salvaguardie attive e strutturali in adozione.  Il progetto presentato il 15 dicembre, si concluderà a fine maggio 2015.

     

MuseoBus: la via del meteo 

Il LaMMA ha aderito nel 2016 al progetto "Museo BUS" che propone visite guidate itineranti tra un museo centrale e uno periferico alla città di Firenze. Quest'anno il percorso "La via del meteo", previsto per il 13 gennaio, propone la visita al Museo Galileo, il museo della Scienza di Firenze, e la visita al Consorzio LaMMA.
Altre info

 


Un video della web tv CNR  che racconta il percorso "METEO SCUOLA, previsori per un giorno"