Codice GIALLO per Vento e Mare
Meteorologia
Codice GIALLO per Vento e Mare Meteorologia

banner allerta 21 novembre 2022

 

21/11/2022 - una saccatura nord atlantica tende ad approfondirsi sul Mediterraneo centro occidentale, determinando la formazione di un profondo minimo sul Ligure e alto Tirreno. Sulla Toscana sono attesi forti venti e precipitazioni diffuse.

 

Fenomeni previsti 

VENTO

oggi, lunedì, intensificazione dei venti di Libeccio in rotazione a sud in serata. Raffiche molto forti su Arcipelago, litorale meridionale e zone sottovento all'Appennino. Nella notte di domani, martedì, venti in rotazione a Maestrale: con raffiche molto forti soprattutto sull'Arcipelago, ma anche sulla costa centro-meridionale e sull'Appennino. Graduale attenuazione dal tardo pomeriggio.  
 

MARE

oggi, lunedì, moto ondoso in aumento a nord di Capraia e costa settentrionale. Domani, martedì, mare molto mosso sotto costa, agitato al largo e sull'Arcipelago.

 

Emissione allerta 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa una allerta di codice GIALLO per VENTO E MARE sulla costa centro meridionale e Arcipelago dalla sera di lunedì 21 novembre fino alle 20.00 di martedì 22 novembre 2022.

 

 

 

  Rischio VENTO e MARE   
  mappa allerta 21 novembre 2022  
     
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

Cosa significa il CODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840