Mercoledì codice giallo per neve
Mercoledì codice giallo per neve
 
 

21/01/2019 -  Condizioni di tempo ancora moderatamente perturbato porteranno sulla Toscana  deboli precipitazioni sparse e nevicate fino a quote collinari. 

 

FENOMENI PREVISTI
 

NEVE
Nel pomeriggio sera di oggi, martedì nevicate a quote collinari (200-400 metri) su gran parte delle zone interne della Toscana. Possibili locali nevicate anche a quote di pianura (minori 200 metri) ma senza accumuli. 
Mercoledì, in nottata residue deboli nevicate fino ai fondovalle sui settori appenninici settentrionali e sull'aretino e senese.  Dal pomeriggio deboli nevicate a carattere sparso sulle zone collinari delle aree interne, nevicate che in serata si sposteranno verso le zone settentrionali della regione.  
 
GHIACCIO
Mercoledì nelle ore notturne e al primo mattino le temperature scenderanno sotto lo zero su tutte le zone interne con possibile formazione di ghiaccio, in particolare sulle zone maggiormente interessate da precipitazioni.
 
 

>> Dato che la previsione della neve è molto complessa, vi raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti successivi. 

 
 

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un'allerta per NEVE sulle zone centro meridionali e sull'Alto Mugello, con codice ARANCIO fino alla mezzanotte di martedì, e a seguire di codice GIALLO per tutta la giornata di mercoledì. Sulle medesime aree emesso un avviso di codice GIALLO per rischio GHIACCIO valido dalla notte di mercoledì fino alle ore 12.00.

Sulle restanti aree della Toscana, zone interne esclusa la costa, è stato emesso un avviso di codice GIALLO per NEVE valido fino alla mezzanotte di mercoledì.   

Per il dettaglio delle zone si vedano le pagine Allerta Meteo sul sito della Regione Toscana. 

 

 

  Rischio NEVE  
   
  Rischio GHIACCIO  
   
     
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840