Mercoledì, codice giallo per neve
Mercoledì, codice giallo per neve
 
 

29/01/2019 -  Domani, mercoledì, gelate mattutine su gran parte delle zone interne e rapido peggioramento per il transito di una perturbazione proveniente dal nord Atlantico che porterà nevicate a quote collinari.

 

 

FENOMENI PREVISTI
 

NEVE
Domani, mercoledì, possibili deboli nevicate al mattino fino al fondovalle di Lunigiana e Garfagnana; sembrano poco probabili, e  comunque deboli, nevicate fino a quote di pianura sul Valdarno inferiore, lucchesia, entroterra pisano e livornese.
Peggioramento più consistente dalla seconda parte della mattinata a partire dalle zone occidentali, con nevicate a quote collinari, in estensione al resto della regione nel corso del pomeriggio. Attenuazione dei fenomeni in serata e nottetempo con nevicate che tenderanno ad isolarsi sulle zone appenniniche. La quota neve si attesta attorno ai 300 metri sul centro-nord della regione (localmente inferiori sulle zone appenniniche e sul fondovalle del Mugello, Casentino e Val Tiberina), attorno a 400-500 metri sul grossetano e i rilievi dell'isola d'Elba. 
 
 

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un'allerta per NEVE di codice GIALLO su quasi tutta la Toscana, esclusa la costa meridionale e le isole, per la giornata di mercoledì 30 gennaio.

Per il dettaglio delle zone si vedano le pagine Allerta Meteo sul sito della Regione Toscana. 

 

 

  Rischio NEVE  
   
     
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840