Maltempo diffuso: allerta arancio su metà Toscana
Meteorologia
Maltempo diffuso: allerta arancio su metà Toscana Meteorologia

banner allerta 15 settembre 22

 

14/09/2022 - Un'intensa perturbazione atlantica transiterà sulla Toscana tra la serata di oggi, mercoledì, e la giornata di domani, giovedì, portando rovesci e temporali sparsi, anche forti, in particolare sulle zone interne. 

 

Fenomeni previsti 

Piogge e TEMPORALI:
Nel pomeriggio di oggi precipitazioni sparse sulle zone di nord ovest in intensificazione in serata quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Nel corso della notte e del mattino di giovedì fenomeni in estensione a gran parte delle zone interne centro-settentrionali. I temporali saranno più probabili e frequenti nelle zone interne, in particolare sulle province di Lucca, Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo. I fenomeni potranno risultare forti e localmente persistenti e accompagnati da intense raffiche di vento e grandinate. 

Nel pomeriggio di giovedì maggior variabilità con rovesci sparsi, in prevalenza temporaleschi, più probabili nelle zone interne centrali e meridionali. Miglioramento in serata.

I temporali localmente intensi e persistenti risultano comunque di difficile localizzazione. 

 

Emissione allerta 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata estesa emessa:

- per mercoledì 14 settembre dalle ore 20:00 alla mezzanotte un codice GIALLO per TEMPORALI FORTI e rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (esondazioni, allagamenti, frane) sulle zone nord occidentale della Toscana. 

- dalla mezzanotte alle ore 20:00 di giovedì 15 settembre allerta ARANCIONE per TEMPORALI FORTI e rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (esondazioni, allagamenti, frane) sulle aree centro settentrionali, codice GIALLO sul sud e isole. 

 

 

 

  Rischio TEMPORALI FORTI e rischio idrogeologico-idraulico  
  allerta 15 settembre  
     
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

Cosa significa il CODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 

Per approfondire

Vedi al Diretta meteo del 1 aprile su YouTube 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840