Maltempo: allerta arancione per temporali
Meteorologia
Maltempo: allerta arancione per temporali Meteorologia

allerta 15 settembre

 

15/09/2021 - Situazione in peggioramento nelle prossime ore: mercoledì attese locali piogge sulle zone di nord-ovest, mentre per giovedì è previsto un deciso peggioramento con rovesci e temporali di forte intensità in estensione dalle zone di nord-ovest a tutta la regione. 


 

Fenomeni previsti 


PIOGGIA e TEMPORALI 

Oggi, mercoledì, locali piogge sulle zone di nord-ovest.

Giovedì, deciso peggioramento con rovesci e temporali di forte intensità in estensione dalle zone di nord-ovest a tutta la regione. Sulle zone di nord-ovest possibili cumulati abbondanti o molto abbondanti, anche in breve tempo. Una maggiore incertezza è invece legata alle zone centrali dove sembrano possibili cumulati abbondanti. Possibili anche forti colpi di vento e grandinate.

 


 
 

Emissione allerta 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata estesa emessa un'allerta ARANCIONE per giovedì 16 settembre 2021 a partire dalle ore 07.00 fino alla mezzanotte per rischio temporali e associato rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane e allagamenti) sulle zone di Nord Ovest. Avviso Giallo sulle altre aree. Data l'elevata incertezza della situazione meteo, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti emessi domani. 

 

 

  Rischio temporali e Rischio Idrogeologico-idraulico reticolo minore  
 

mappe allerta 15 settembre 21

 
     
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

Cosa significa il CODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840