Forte maltempo: allerta rossa sul nord Toscana a causa delle piogge
Consorzio
Forte maltempo: allerta rossa sul nord Toscana a causa delle piogge Consorzio

 

10/12/2017 - Oggi, domenica, un'intensa perturbazione nord atlantica si avvicina alla Toscana portando piogge diffuse e persistenti sui settori nord della regione fino almeno a tutta la giornata di domani; altrove fenomeni a carattere sparso. Assisteremo anche ad un deciso rinforzo dei venti meridionali con forti raffiche su tutto il territorio con mare agitato.  

 
FENOMENI PREVISTI
 
PIOGGIA
A partire dalla pomeriggio di oggi, domenica, e fino almeno a tutta la giornata di domani, lunedì, marcato peggioramento con piogge diffuse sulla Toscana settentrionale. I fenomeni risulteranno persistenti e abbondanti sui rilievi, in particolare di Lunigiana, Garfagnana, alto pistoiese e sulle Apuane. 
Nel corso della giornata di domani, lunedì, le precipitazioni tenderanno a isolarsi sui rilievi risultando comunque ancora persistenti e a tratti moderate su quelli settentrionali.
 
VENTO
Dal pomeriggio di oggi, e per tutta la giornata di lunedì, graduale ma deciso rinforzo del vento meridionale con raffiche molto forti inizialmente sui crinali appenninici e sottovento ad essi, e dal tardo pomeriggio e fino a tutta la giornata di domani anche sulle zone costiere e sulle zone interne
 
MARE
Oggi, domenica, mare da molto mosso ad agitato in serata. Dalle prime ore di domani, lunedì, ulteriore intensificazione del moto ondoso fino a mare molto agitato su tutti i bacini e in particolare sulle coste maggiormente esposte al flusso meridionale; periodo d'onda molto lungo.

 

EMISSIONE ALLERTA 

Sulla base del quadro meteorologico previsto, è stata emessa un ALLERTA ROSSA per oggi  rischio idrogeologico e rischio idraulico sulla Toscana settentrionale a partire da stanotte e per tutta la giornata di domani, lunedì 11 dicembre 2017. In particolare le aree interessate dal codice rosso sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e la Versilia, il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia e il bacino dell'Ombrone Pistoiese e del Bisenzio pratese.

L'intero territorio regionale sarà inoltre interessato da una allerta ARANCIO per rischio VENTO dalle 18.00 di oggi, domenica, e per tutta la giornata di lunedì 11 dicembre. Lungo tutta la costa allerta ARANCIO per MARE da stanotte e per tutta la giornata di domani, lunedì. 


 

  Rischio Idraulico   
 

 

  Rischio Idrogeologico  
   
  Rischio Vento  
   
  Rischio Mare  
   
   
 
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840