Forte maltempo: allerta arancio su tutta la regione
Consorzio
Forte maltempo: allerta arancio su tutta la regione Consorzio

 

09/09/2017 - Un'intensa perturbazione atlantica transiterà sulla Toscana tra la sera di oggi e la giornata di domani recando precipitazioni intense e diffuse. I fenomeni, a prevalente carattere temporalesco, interesseranno inizialmente le aree occidentali (sera di sabato-notte di domenica) per poi estendersi a tutta la regione nel corso di domenica. 

 
FENOMENI PREVISTI
 
FORTI TEMPORALI e PIOGGE ABBONDANTI :  
 dalla sera di oggi, sabato, prime precipitazioni sulle aree di nord ovest in intensificazione ed estensione a tutti i settori occidentali nella nottata di domenica. Nel corso di domenica i fenomeni, a prevalente carattere temporalesco, tenderanno a interessare maggiormente le aree centro-meridionali ed orientali. Le precipitazioni potranno risultare localmente molto intense e persistenti.
 
 
 

EMISSIONE ALLERTA 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stato emesso dalla mezzanotte di oggi e  per tutta la  la giornata di domani, domenica 10 settembre, un'ALLERTA ARANCIO  per rischio temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane e esondazioni di fossi e corsi d'acqua minori) su tutta la Toscana. In alcune zone, nelle stesse ore, sarà valida un'allerta arancio per rischio idraulico

 

 
  Temporali forti/piogge abbondanti
 con rischio 
idrogeologico-idraulico 
reticolo minore
Rischio idraulico
  10 settembre 2017

10 settembre 2017

 
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840