12 mesi di clima in Toscana. Il calendario 2023
Consorzio
12 mesi di clima in Toscana. Il calendario 2023 Consorzio

Un calendario per raccontare il clima della nostra regione. Questo vuole essere il calendario 2023 prodotto dal LaMMA in collaborazione con il progetto LEDIS-Leggi di Scienza.   

Per spiegare a tutti in modo semplice come sta cambiando il clima nella nostra regione LaMMA ha realizzato un calendario ‘12 mesi di clima in Toscana’ un piccolo vademecum sull’andamento del clima della nostra regione e sull’impronta che sta lasciando la crisi climatica in atto. Nel calendario ogni mese riporta i valori di temperatura e piogge sui 10 capoluoghi per il trentennio 1991-2020, alcuni record storici di caldo e di freddo degli ultimi 70 anni e anche gli eventi eccezionali accaduti in quel mese specifico, come la nevicata del dicembre 2010, l’alluvione del 1966, la tempesta di vento del marzo 2015 o il torrido agosto del 2003.

 

calendario 2023

 

Scaricalo a bassa risoluzione in formato .pdf  Calendario 2023
 

gennaio 1

cover 2b

calendario 3

 

 

12 libri per 12 mesi 

Oltre ai dati e fatti rilevanti legati al clima, ogni mese viene anche suggerito un libro a tema per ogni mese, grazie alla collaborazione del progetto “LEDIS - Leggi di Scienza” iniziativa del CNR di Firenze e della biblioteca CiviCA di Calenzano. Non si tratta di saggi ma di romanzi che nella storia o nell'ambientazione richiamano il clima di quel momento. A Gennaio quindi si suggerisce "L'eroe dei ghiacci" di Felice Trojani; se già o avete letto passate a febbraio, con "Il senso di Smilla per le neve" di Peter Hoeg.  

Il calendario verrà consegnato ai ragazzi delle scuole in visita al LaMMA, in biblioteca, e nelle occasioni di divulgazione.