Autunno 2021: mite e poco piovoso
Meteorologia
Autunno 2021: mite e poco piovoso Meteorologia

Un'analisi dell'andamento del trimestre autunnale settembre-novembre 2021 che si configura come più mite della norma e con meno piogge della media, nonostante il mese di novembre abbia fatto registrare un surplus che non è bastato a colmare il deficit di settembre e ottobre.

 

Temperature miti 

Quello che abbiamo appena trascorso è stato un autunno più mite del normale e che si colloca al nono posto tra gli autunni più caldi a partire dal 1955. Ad un settembre molto più caldo del normale, il quarto mese di settembre più caldo 1955, è seguito un ottobre piuttosto fresco e un novembre nuovamente più caldo rispetto alla norma.  

 

anomalia temperatura media settembre 2021

Anomalia di temperatura media - settembre 2021

anomalia temperatura media ottobre 2021

Anomalia di temperatura media - ottobre 2021

anomalia temperatura media novembre 2021

Anomalia di temperatura media - novembre 2021 


Mediando i dati delle stazioni meteorologiche di Firenze, Arezzo, Grosseto e Pisa, nel periodo settembre-novembre la temperatura media è stata di +1,1 °C superiore ai valori del periodo 1981-2010 ( +0,7 °C rispetto ai più caldi autunni degli ultimi 30 anni). 

 

temperatura media autunni 1955-2021

 

 


L’anomalia delle temperature massime, +1,5 °C, è risultata maggiore di quella delle minime, +0,7 °C, questo a testimonianza del fatto che più numerosi rispetto al normale sono stati i giorni con tempo stabile e soleggiato.  Come mostra l’immagine relativa all’andamento giornaliero delle anomalie di temperatura, il giorno che ha mostrato lo scarto positivo più marcato è stato il 10 novembre (5.8 gradi sopra la media), mentre il 30 novembre si è distinto per la più evidente anomalia negativa (3.9 gradi sotto la media). Caldo decisamente anomalo intorno a metà e fine settembre e in quasi tutto il mese di novembre; intensi episodi di freddo, rispetto al periodo, nella seconda decade di ottobre. 
Il giorno più caldo in assoluto dell’autunno 2020 è stato i1 17 settembre, mentre il giorno più freddo il 30 novembre; rispettivamente in queste due giornate la temperatura media giornaliera è stata di 23,4 °C e 4,1 °C. 

 

autunno anomalia temperature

Autunno 2021: anomalia giornaliera delle temperature (media delle 4 stazioni aeronautiche)
 


 

 


Piogge scarse, un autunno poco piovoso

 È stato complessivamente un autunno meno piovoso del normale. È piovuto pochissimo a settembre ad eccezione del nord della Toscana, 60% in meno di pioggia anche a ottobre (si veda il video Siccità, che contiene un approfondimento) , mentre nel mese di novembre i giorni piovosi e le piogge sono risultati superiori alla norma e si è quindi in parte recuperato il pesante deficit accumulato nei due mesi precedenti. 

 

piogge settembre 2021

Settembre 2021
Percentuale di precipitazione rispetto alla media

 

piogge ottobre 2021

Ottobre 2021
Percentuale di precipitazione rispetto alla media

novembre 2021 piogge

Novembre 2021
Percentuale di precipitazione rispetto alla media

 

Mediamente, nei capoluoghi, è stato osservato un deficit del 30%; inferiore  al normale anche il numero dei giorni piovosi (-10%). Fra i capoluoghi, da segnalare deficit importanti ad Arezzo (-49 %), Livorno, Pisa e Grosseto (-40%), Siena (-35%), Firenze e Prato (-30%). Più contenuti i deficit sulle province di Lucca e Pistoia e lieve surplus a Massa-Carrara (+10%). 

 

piogge capoluoghi autunno 2021

Autunno 2021 - Pioggia capoluoghi toscani 

giorni pioggia capoluoghi autunno 2021

Autunno 2021 - Giorni di pioggia dei capoluoghi toscani


Relativamente alla tendenza di lungo periodo delle piogge nel periodo autunnale, questa non mostra segnali particolari nel tempo se non un lieve aumento, ma non statisticamente significativo. 

CURIOSITÀ: il giorno più piovoso in Toscana è stato i 1° novembre quando sono caduti diffusamente sul territorio regionale tra i 20 e i 50 mm. La quantità massima di pioggia caduta in un giorno è stata registrata il giorno 16 settembre quando in alcune località dell’Appennino Tosco-Emiliano si sono registrati cumulati fino a 200 mm. 

 

AUTUNNO PIOGGE CAPOLUOGHI dal 1955